Per la navigazione nella pagina, attivate con il mouse  il menu a discesa che compare nell'angolo sinistro

(se non compare, premete il pulsante "Aggiorna" - "Reload" - nella barra strumenti del browser)


-  Dal Notiziario n.3 - Anno XIII -del Novembre 1999  -

Ricordo di Vittorio Fusco

Il 17 luglio scorso è morto Mons. Vittorio Fusco, dal 1995 vescovo di Nardò-Gallipoli. Nato a Campobasso nel 1939, fu docente di Nuovo Testamento presso la Facoltà teologica dell'Italia meridionale e membro della Pontificia commissione biblica. Ha pubblicato, tra 1'altro, Parola e Regno, Morcelliana, Brescia 1980; Oltre la parabola, Borla, Roma 1983 (la grande finezza interpretativa propria di Fusco è testimoniata anche dalla voce «Parabola/Parabole» apparsa sul Nuovo Dizionario di teologia biblica, Paoline, Cinisello Balsamo 1988, pp. 1081-1097 - vedi anche,nella stessa opera, alle voci: Atti degli Apostoli, pp. 128-137; Luca I-II, pp. 847-851; Marco, pp. 887-895; Matteo, pp. 930-937; Vangeli, pp. 1610-1620 - nota del WB -); La casa sulla roccia, Qiqajon, Comunità di Bose, Magnano 1994; Le prime comunità cristiane. Tradizioni e tendenze nel cristianesimo delle origini, EDB, Bologna 1997. Fu membro del Comitato scientifico di Biblia dal 1994 fno alla sua nomina a vescovo; rimase comunque sempre vicino alla nostra Associazione di cui continuò a essere regolarmente socio. Nel 1992 tenne a Vallombrosa, assieme al pastore Kleemann, un apprezzatissimo seminario estivo dedicato al vangelo di Marco.

A testimonianza del fatto che chi sa di Bibbia è capace di esprimere parole forti anche in relazione al mondo civile, riportiamo alcune frasi pronunciate da Mons. Fusco e ricavate da un ricordo inedito stilato da un suo collaboratore diocesano: «Se per stringere fra le braccia qualche brandello di potere con la scusa di servircene a fin di bene, ci venissero poi richieste delle contropartite in termini di colpevoli silenzi, di compromissioni, di clientelismo e di collateralismo? Sarebbe grave se noi stessi aggravassimo quel costume che è la mafiosità del comportamento: quando dei diritti diventano favori, quando non contano i meriti ma i legami di "comparaggio" politico».


 

-  Dal Notiziario N.1 - Anno XIV - del Febbraio 2000  -

UNA NUOVA INIZIATIVA EDITORIALE PER DIFFONDERE LA BIBBIA

(Alessandro Zaccuri, Una Bibbia formato best-seller, "Avvenire", mercoledì 1 ° dicembre I 999 ).

Primo luogo comune: in Gran Bretagna la Bibbia è più conosciuta che in Italia. Vero, ma non troppo, considerato che fino a poco tempo fa nelle librerie inglesi era pressoché impossibile trovare edizioni di singoli libri della Sacra Scrittura. Innari e Bibbie complete finché se ne vuole, nella gloriosa traduzione seicentesca di Re Giacomo o in quelle più moderne che si sono via via succedute, ma guai a cercare un Cantico dei Cantici sciolto o un'Apocalisse stampata in proprio. Mentre in Italia com'è noto, edizioni del genere esistono e prosperano da diversi anni.

Secondo luogo comune: la Bibbia è un best seller. Questo è vero, verissimo, come dimostra 1'iniziativa di Canongate, una casa editrice con sede a Edimburgo che. nel1'autunno del 1998, ha lanciato sul mercato una Bibbia davvero particolare. Suddivisa in singoli libri, tanto per iniziare, e con introduzioni appositamente scritte da autori che, a prima vista, non sembrerebbero avere troppo a che fare con le sottigliezze dell'esegesi. Il tutto con smaglianti immagini di copertina e al costo di una sterlina al volume. Il risultato? In un anno i primi dodici titoli della serie «Pocket Canons» (dicitura che gioca sull'assonanza tra il nome della casa editrice e il concetto di «canone»> ha complessivamente venduto un milione di copie, trasformandosi nel frattempo in un'operazione internazionale.

In questi giorni la «Bibbia degli scrittori», come ormai viene chiamata, sbarca anche in Italia, pubblicata nei Tascabili Einaudi (il prezzo, anche in questo caso, è appetibile: 10.000 lire al volume). Dei tre titoli d'esordio, due provengono dritti dritti dalla versione inglese - si tratta dell'Esodo introdotto dall'israeliano David Grossman e del CanticodeiCantici con prefazione di Antonia S. Byatt, la raffinata autrice di Possessione e Latorre di Babele - mentre il terzo chiama in causa un autore italiano. Franco Lucentini, che per una volta si separa dal1'alter ego Fruttero per commentare il Vangelo secondo Luca. Altre firme della scuderia Einaudi, da Mario Rigoni Stern a Sebastiano Vassalli, fino al Nobel José Saramago, entreranno in scena prossimamente.

Non si tratta dell'unica differenza tra edizione inglese ed edizione italiana. I «Libri della Bibbia» nostrani vengono presentati nella traduzione di Fulvio Nardoni, apparsa per la prima volta negli anni Sessanta per i tipi della Libreria Editrice Fiorentina. In appendice, un essenziale inquadramento storico-esegetico a cura di Agnese Cini Tassinario, Presidente dell'Associazione laica di cultura biblica «Biblia». La consulenza generale, infine è affidata a Paolo De Benedetti. Uno spiegamento di forze decisamente più considerevole di quello dei «Pocket Canons», che si accontentano di riproporre il testo della Bibbia di Re Giacomo, con tanto di autorizzazione della Società biblica scozzese. Un copyright che tuttavia non è bastato a mettere la Canongate al riparo da critiche e polemiche [...].

Non è ancora chiaro se 1'edizione Einaudi riproporrà anche le prefazioni controverse. Di sicuro invece c'è che la seconda serie dei «Pocket Canons», uscita poche settimane fa sul mercato inglese, riserva più di una sorpresa. Molto interesse ha suscitato, per esempio, la prefazione al Salterio in cui Bono, leader e cantante degli U2, paragona i Salmi ai Blues e presenta re David come un Elvis Presley ante litteram. Voglia di stupire? Non solo, a giudicare dalla serietà con cui Bono spiega come mai War, uno degli album degli U2, si concluda proprio con 1'accorata invocazione di soccorso del Salmo 40. In programma, ma non ancora in libreria, anche un'edizione delle cosiddette Lettere cattoliche (ossia le epistole di Giacomo, Pietro, Giovanni e Giuda) accompagnate dalle riflessioni del Dalai Lama. Un segno. forse, che tra una polemica e un luogo comune sul «canone» di fine millennio soffia anche il vento del dialogo interreligioso.


Dal quotidiano "La Repubblica" del 18 febbraio 2000, abbiamo tratto il seguente "spot", che pubblichiamo volentieri porgendo alla Giuntina e ai suoi Dirigenti, legati a BIBLIA da un lungo rapporto di fruttuosa collaborazione, complimenti e auguri per i prossimi e numerosi anniversari, ventennali ed oltre, a venire:

 


-  Dal Notiziario N.2 - Anno XIV - del Maggio 2000  -

La Bibbia nel XVI secolo

Presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, per iniziativa anche del Ministero dei Beni Culturali, si è svolta di recente una mostra, La Bibbia – Edizioni del XVI secolo. La mostra è stata curata da Antonella Lumini. Dallo splendido catalogo edito da Olschki, Firenze trascriviamo la parte iniziale e finale della presentazione «Una collezione a testimonianza della “Questione biblica” cinquecentesca» a firma di Ida Zatelli del Comitato Scientifico di Biblia.

«“ La terra è piena della conoscenza del Signore”: il passo del profeta Isaia (11,9) è richiamato alla mente dalla ricchezza e dalla varietà linguistico-culturale dei fondi biblici del XVI secolo conservati nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze: un catalogo di Bibbie comporta di per sé, nonostante l’apparente unicità del tema, un’indagine multidisciplinare e milticulturale, come dimostra il lavoro qui presentato frutto della ricerca attenta e della dedizione di Antonella Lumini. Una idea generale ma efficace è immediatamente fornita da una serie di cifre: sono state descritte 302 edizioni (per un tolale di circa 400 esemplari), di cui 92 edizioni della Bibbia comprendente l’Antico e il Nuovo Testamento. Secondo una suddivisione in lingua si riscontrano – tra i diversi canoni e le edizioni complete o di determinati libri – 9 edizioni poliglotte, 15 in ebraico, 30 in greco, 11 in lingue orientali ( ad esclusione dell’ebraico), 131 in latino e 106 in lingue volgari. La Biblioteca possiede quasi interamente la produzione cinquecentesca delle Bibbie a stampa in lingua italiana (93 edizioni) […]

 La filologia biblica e la comprensione che la cultura cristiana aveva di sé sono grandemente debitrici allo studio dei testi ebraici, che aiutano a portare in luce il verbum – potremmo dire il sermo secondo la tradizione erasmiana. La Bibbia è diffusa e commentata tra ampi strati di popolazione. Si forma un patrimonio di conoscenze, che riemergeranno nei periodi successivi e che non vanno counque perdute quando giunge la repressione post-tridentina a condannare pesantemente le traduzioni non conformi alla Vulgata e coloro che ne sono gli artefici.

Con il declinare del secolo, sia nel mondo cattolico sia in ampie fasce della cultura protestante, le fervide speranze degli umanisti biblici si spengono ».

 


PROGRAMMI FUTURI

Corso di Greco Biblico.

27 giugno – 1° luglio 2000, Roma presso la Facoltà Valdese (via P.Cossa 42) sul Vangelo di Giovanni, docenti Luca De Santis e Angelo Meriani; responsabile del corso Guido Ziffer. La scheda di iscrizione è stata stampata sul n. 1/2000 del «Notiziario». Per informazioni rivolgersi a Guido Ziffer, Viale dell’Oceano Atlantico 14, 00144 Roma, tel. 06/5925735.

Ebraico biblico

La tradizionale giornata milanese dedicata a tener viva la conoscenza dell'ebraico si svolgerà domenica 28 maggio presso le suore di Sion, via Machiavelli 24, Milano, e sarà dedicata ai cosidetti «piccoli credi storici»: Dt 6,20-25; Dt 26,1-11; Gs 24,1-13. Per informazioni rivolgersi a Giorgio Venturini, via C.Simonetta 16, 20123 Milano, tel. 02/89409974.

L'incontro di Salvarano – 23-24 settembre 2000 – sarà dedicato ad alcuni «Salmi della creazione»: 8; 19,1-6; 29; 104 A; 136; 148. Per informazioni rivolgersi a Luigi Rigazzi, via Squadroni 14, 42100 Reggio Emilia, tel 0522/439624.

 


-  Dal Notiziario N.3- Anno XIV - dell'Ottobre 2000  -

Il giorno 17 luglio 2000 Aldo Todesco, "cimbro"di Padova, ci ha lasciati. Tutti ricordano questo carissimo amico, socio di Biblia fin dall'inizio, presente in modo attivo e stimolante a quasi tutti gli eventi di Biblia, appassionato profondamente della Bibbia e della lingua ebraica che conosceva a fondo, diremmo geloso dell’una e dell’altra, fedele senza incertezze ma anche senza presunzione a Israele (e diciamo Israele in tutte le accezioni del termine). Anche quando la malattia gli rendeva più difficile allontanarsi da casa, è sempre stato con noi, senza far pesare i suoi problemi (a cui provvedeva con straordinaria cura la sua amata Yvonne).

Siamo stati tutti felici quando l’abbiamo visto in migliori condizioni fisiche, ma egli vedeva più lontano nel suo futuro e gli è andato incontro. Addio, Aldo, la presenza tra di noi di Yvonne è ancora la tua presenza.

p.d.b.


Andate a vedere - e ad ammirare - il Manifesto  stampato per BIBLIA e al quale auguriamo larghissima diffusione

 


L'augurio rivolto il 30 Settembre 2000 dal Popolo della "BIBLIA" al Popolo del "LIBRO" - ma per estensione a tutti e ad ognuno - era: - Shanà tovà, Buon Anno! (5761° della storia biblica ...), così come  formulato a Neve Shalom - Oasi di Pace - Wahat al-Salam, che molti soci di Biblia già conoscono per averne ascoltato il racconto della nascita direttamente dal fondatore, il compianto padre Bruno Hussar.

-Purtroppo i "rumori" (ma sarebbe meglio dire rombi, fragori, urla, schianti, furori) che tuttora ci giungono dalla terra della Bibbia, sono rumori di guerra e non di Shalom, Salam, Pace: ma augurio, speranza, preghiera chiedono - esigono - che tutto ciò non abbia ad annientare, seppure possa temporaneamente ottenebrare o travolgere, il loro spirito, lo spirito che anima l'esemplare convivenza della Comunità di Neve Shalom, lo spirito dell'umana fratellanza riflesso e segno di quello della divina misericordia - (n.d.r.)


Interessante iniziativa della A.S.L di Prato - Unità Funzionale Educazione alla Salute, con la consulenza di BIBLIA, per gli Insegnanti di ogni ordine e grado: Le Religioni a tavola - 16 - 23 - 30 Novembre 2000, ore 17 - 19 - Via Gherardi 57 - Prato

 


 

Dal Notiziario n. 1 - Anno XV - Gennaio 2001 - 

Premio Renzo Fabris pioniere del dialogo cristiano-ebraico in Italia, a dieci anni dalla morte: l'occasione sembra opportuna per ricordare la data del 17 Gennaio - Giornata del dialogo ebraico-cristiano, indetta dalla CEI dal 1990, e forse ancor più il termine di "Trialogo"- se non coniato certo molto caro al padre Hussar, fondatore della Comunità di Neve' Shalom(da visitarne il sito Web) - e indicativo degli inestimabili benefici che solo puo' apportare un sereno, corretto, rispettoso rapporto fra gli adepti alle tre confessioni monoteistiche-storiche-abramiche, al quale riteniamo che - pur nel suo specifico - contribuisca significativamente anche BIBLIA.


Come i grani di sabbia in una clessidra- articolo a firma Maisa Milazzo apparso sulla rivista del SAE (SAE Notizie, anno 3° n. 2, giugno 2000) in merito al convegno su “Il tempo e la Bibbia” (Brescia, 7-9 aprile 2000), e la risposta della Presidente di Biblia, Agnese Cini Tassinario, allo stesso articolo, apparsa sul numero successivo della stessa rivista..


- Dalla posta elettronica inviata al sito Web -

 LA CITTA' E IL LIBRO

EVENTI INTERNAZIONALI ALLA CERTOSA DI FIRENZE

30, 31 MAGGIO, 1 GIUGNO 2001

2001: A Firenze si terrà un convegno internazionale, 'La Città e il Libro', 30 maggio, mattinata inaugurazione, Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio; le conferenze proseguiranno alla Certosa, Galluzzo (autobus ATAF numero 37). Il tema del primo anno sarà 'La Bibbia pellegrina nel Medio Evo in Europa', incentrato sulla Bibbia Amiatina della Biblioteca Laurenziana.

Tutti gli anni si svolgeranno Fiere del Libro presso la Biblioteca Fioretta Mazzei, 'Cimitero Evangelico', Piazzale Donatello 38, 50132 FIRENZE, ITALIA. La prima avrà luogo il 2 e il 3 giugno 2001.

Informazioni: http://www.umilta.net/convegni.html e Julia Bolton Holloway <juliana@tin.it>


Intesa fra il Ministero della Pubblica Istruzione e BIBLIA-!!! - e scusate se i punti esclamativi sono solo tre: questa appare infatti una notizia di importanza "epocale", che corona anni di attività e,  premiando una delle più profonde aspirazioni dell'Associazione, assegna un altro grande merito ai suoi organi direttivi e, in particolare, alla Presidente Agnese Cini Tassinario e al prof. Piero Stefani che l'hanno tenacemente ed efficacemente perseguita; e che inoltre, riteniamo, dovrebbe impegnare anche tutti i soci nel sostenerla, ciascuno nel proprio ambito e nelle proprie possibilità, anche perché non puo' sfuggire che, per quanto lusinghiero, si tratta solo dell'inizio di un'opera che ci auguriamo ricca così di impegni, come di riconoscimenti e soddisfazioni.


 

-  Dal Notiziario N.1 - Anno XVI - del Febbraio 2002  -

Il giorno di Natale è mancato a Brescia, a 72 anni, l’avv. Stefano Minelli, Socio di Biblia ed editore di alcuni nostri importanti volumi. 

Era figlio di Fausto Minelli, fondatore nel 1925 della Casa Editrice Morcelliana, di cui Stefano fu titolare e guida per oltre 40 anni. In questo momento ci viene spontaneo ricordare innanzitutto la sua straordinaria umanità (è un caso che la rivista della Morcelliana s’intitoli "Humanitas"?), la sua figura di cristiano laico e fedele, aperto all’ascolto di ogni voce e libero da ogni condizionamento. Sotto la sua direzione la Morcelliana è diventata un luogo d’incontro di molte teologie, di molteplici percorsi storici, letterari, filosofici, quasi una grande finestra aperta sulla vita intellettuale contemporanea.

Parlare di ecumenismo della Morcelliana è forse ancora troppo poco, perché in essa si sono trovati, come in un luogo di scambi e di amicizia, studiosi e pensatori credenti e non credenti. Ma la guida di Minelli, discreta e sempre presente, non fece mai venir meno una profonda unità della linea editoriale.

Salutando con dolore e grande rimpianto l’amico scomparso, Biblia non può dimenticare in particolare il fondamentale contributo che la sua casa editrice ha dato ai percorsi della nostra associazione: le ricerche bibliche e l’ebraismo. E con un saluto ebraico lo accompagniamo al riposo: zikronò li-vrakhà, sia il suo ricordo in benedizione. 

Paolo De Benedetti

 

  • AVVISO: Finora il Notiziario è stato inviato pure a coloro che hanno partecipato almeno a un evento di Biblia (amici e associati), ai Soci ritirati e a coloro che hanno inviato una tantum un’offerta libera a questo scopo. Da una verifica dell’indirizzario è risultata un’eccedenza in relazione ai costi e un interrogativo riguardo all’autentico interesse del lettore. Perciò, dal primo numero del 2002 il Notiziario sarà inviato, oltre che ai Soci in regola con la quota associativa, ai nostri relatori e ad alcune istituzioni (che lo ricevono gratuitamente), solo a chi entro il 31 gennaio di ogni anno ci invierà 10,50 euro (o lire 20.000 per il 2002).


    La rivista mensile "Tempi di Fraternità", nel suo numero di Aprile 2002 ha pubblicato un'interessante intervista con la Presidente Agnese Cini Tassinario, che invitiamo a leggere! 


    Un denso articolo di Giancarla Codrignani sul Convegno internazionale "Pace e guerra nella Bibbia e nel Corano", promosso a Torino da BIBLIA  nello scorso Ottobre, apparso su: "Mosaico di pace" -Dicembre 2001 - pp. 13-14.


    Sono usciti, a cura e con prefazione d Stefano Socci, gli Atti del convegno internazionale “Il cinema e la Bibbia”, Morcelliana,Brescia 2001, pp. 238, con 16 tavole fuori testo, lire 30.000. Il libro sarà inviato a domicilio ai richiedenti, senza aggiunta di spese postali. Il versamento va fatto a Biblia sul ccp n. 15769508, specificando la motivazione sul retro del bollettino di pagamento.


    Per i Soci che risiedono a Roma in particolare, ma in generale per l'intrinseco interesse, intendiamo segnalare l'attività del Gruppo di Roma dell'organizzazioneWCRP - World Conference on Religion and Peace - Conferenza Mondiale delle Religioni per la Pace (i particolari relativi agli incontri sono riportati nella pagina a ciò dedicata).


    È appena uscito l’atteso e importante volume Pace e guerra nella Bibbia e nel Corano, Atti del Convegno internazionale di Torino, 12-14 ottobre 2001, a cura di Giovanni Menestrina e Piero Stefani, Morcelliana, Brescia 2002, pp. 264,€ 18,50. Come per tutti gli altri volumi a disposizione (vedi pagina: Pubblicazioni), lo si può richiedere direttamente a Biblia che lo spedirà al richiedente allegando un bollettino di ccp per il pagamento.


    Entro Natale i soci riceveranno l’omaggio annuale di due volumi: Due grandi sapienze, Bibbia ed ellenismo, con 27 illustrazioni a colori -     € 11,00(Atti del seminario invernale di San Martino al Cimino, gennaio 2001) e Amore e sessualità nella Bibbia (Atti del convegno nazionale di Mantova, aprile 2001-prezzo da definire). Anche questi volumi possono essere richiesti a Biblia da parte dei non soci.


    ROMA CITTÀ DELLA PACE - Prosegue il  denso ciclo di incontri organizzato dal Comune - UfficioPolitiche della Multietnicità - e per esso dalla Consigliera delegata del Sindaco Dott.Franca Eckert Coen efficacemente coadiuvata dalla Sig.ra Tiziana Ficacci; ciclo nel quale è stata inclusa con successo la "Giornata di studio biblico"  del 27 Ottobre 2002 curata da BIBLIA .  E' interessante - soprattutto per chi risiede nellaCapitale -  prendere visione delle attività dell'Ufficio, ciò che si puo' fare collegandosi  al relativo sito Web.


     

    VERSO UN RILANCIO DI «BIBBIA E SCUOLA»- Il Ministero dell'Istruzione boicotta la Bibbia nelle scuole? - È questo l'argomento trattato, nel corso di un'intervista con la presidente di BIBLIA Agnese Cini, nell'articolo di Lucia Pelagatti apparso su Jesus, gennaio 2003, pp. 34-35 : per leggerlo,vai 


    UN LIBRO SULLA BIBBIA PER LA SCUOLA - Novità editoriale a firma  di Piero Stefani - strettamente collegata con l'argomento precedente - nella recensione di Marina Loffi Randolin : vai 


     PACE E GUERRA NELLA BIBIA E NEL CORANO - Gli "ATTI" del Convegno internazionale dedicato da BIBLIA all'argomento nell'ottobre del 2001, pur editi a tempo di record, non sembrano aver suscitato l'interesse e ottenuto il successo e la diffusione che meritano: a ciò si propone di servire questa presentazione - vai 

    DAL CENTRO EVANGELICO DI CULTURA di ROMA - Riceviamo e pubblichiamo - vai
     

    PER I SOCI RESIDENTI IN ROMA - Vogliamo segnalare il sito della PUL - Pontificia Università Lateranense - che svolge importanti e interessanti Congressi e Convegni - il prossimo su "Camminare nella Luce - Prospettive della teologia morale" dal 20 al 22 Novembre 2003 p.v.
     


     LA RICCA EREDITÀ DI DON BONORA - BIBLIA lo ricorda quale membro del Comitato scientifico, insieme alla sua allieva, Renata Bertazzoli, Socia purtroppo recentemente scomparsa - vai 
     


     

    ECCO UNA PAUSA DISINVOLTA  e informale - ma non per questo meno interessante - al seguito di  LAURA NOVATI durante la conversazione da lei avuta con l'attore e scrittore GIOELE DIX a proposito del suo libro: "La Bibbia ha quasi sempre ragione"
     


    ALLA PRESIDENTE DI BIBLIA, AGNESE CINI TASSINARIO - il prestigioso "Premio Firenze Donna 2004" per il settore Cultura



     ASSICURARE UN FUTURO A BIBLIA - Il Consiglio Direttivo di BIBLIA invita a leggere - e meditare - il messaggio lanciato dal SocioOnorario John Train - vai 
     


    Note di redazione 2004-2005 - Dopo che all'inizio dell'anno 2005 ci siamo proposti  il  "IL TANTRA" affidatoci dalla Presidente tra Chanukkà , Natale  e   Nuovo Anno, e ricordati l'augurio ispirato dall'inizio del 2004, insieme a quanto in BIBLIA ci innamora e che ben potrebbe, forse, riassumersi nel motto: "Con la Bibbia nel cuore, nel cuore della Bibbia", e dopo la perdita del Papa del dialogo e della richiesta di perdono, è ormai giunto il tempo di affidarci allo Spirito della Pentecoste, come già fatto in passato: fiduciosi che la Sua Emanazione, già manifestatasi con la rapida elezione del nuovo Pontefice - quasi in sincronia e sintonia con il PESACH dell'Alleanza di Abramo - ci accompagni sempre nel nostro cammino.


    ANCORA SUL DOLORE DEGLI ANIMALI - È questo il tema della riflessione inviata a BIBLIA dalla scrittrice Vilma Baricalla, e del riscontro datole da Paolo De Benedetti
     


     

    Anche se ciò ha interessato soprattutto, se non esclusivamente, la "Romana Civitas", avremmo fatto torto all'interesse dell' iniziativa e ai Relatori, molti dei quali ben noti in BIBLIA, se non avessimo segnalato quanto organizzato dalla Facoltà Valdese di Teologia il 3 e 4 Marzo pp.vv. a Roma: Seminari di Antico e Nuovo Testamento

     


     
    L'annunciato impegno per la pace - in Medio Oriente come in tutto il resto del mondo - fondato su non violenza, consapevolezza globale, dialogo inter-religioso, armonizzazione della dimensione politica con quella spirituale, rendono interessante l'iniziativa, alla quale si dedicano anche intellettuali vicini a BIBLIA, che ha portato ad organizzare, a Firenze il 17 e a Milano il 18 Maggio 2005, due conferenze di Rabbi Michael Lerner

     

    Un'iniziativa di ampio respiro sarà lanciata dal 25 al 28 Maggio 2005 dalla Diocesi di Vicenza, Città ben nota e cara a BIBLIA per essere stata sede di molti corsi di ebraico e, ultimamente, del seminario su "La Famiglia di Gesù": I sensi delle Scritture - Primo Festival Biblico - Vedine il Programma definitivo e, per una "panoramica" completa: http://www.festivalbiblico.it


    Per amore di cronaca - e di memoria futura - ecco quanto incluso nella pagina delle NOVITÀ in data:

    4 Ottobre 2005 - San Francesco d'Assisi - Patrono d'Italia

                                                                                                            

    ed anche

    e

     


    La Pontificia Università Gregoriana indice, dal 25 al 28 Settembre 2005, un importante Convegno Internazionale intitolato "NOSTRA AETATE OGGI" destinato all'approfondimento del dialogo fra Ebrei, Buddisti, Indù, Musulmani, e Cristiani


    La PUL - Pontificia Università Lateranense, per ricordare i 100 anni della nascita di Hans Urs von Balthasar, indice dal 6 al 7 Ottobre 2005, un Convegno Internazioanle dal titolo: Solo l'amore è credibile


    La Casa Editrice "Claudiana" organizza alcuni interessanti incontri che si terranno a Firenze, Roma e Milano nei giorni 5, 7/8, 19 e 26 Novembre 2005


     Il Socio LUIGI DE SALVIA per un un incontro sul tema del dialogo interreligioso, Domenica 20 Novembre 2005 a Roma, Via Podgora 1


     

    Anche in omaggio alla "importante" presenza femminile nel mondo di BIBLIA, segnaliamo la serata del 2 Dicembre 2005, promossa dal Mensile "Tempi di Fraternità", da "Il Segno dei Gabrielli" Editori e dal "Gruppo Donne Credenti" di Torino, per la presentazione del libro di Maria Caterina Cifatte:

    "L'Autorità delle Donne"

     


    Il Centro Evangelico di Cultura, Roma Via Pietro Cossa 40, propone alcune interessanti attività


     

    Domenica 26 Marzo 2006 - Grande Moschea di Roma: un'interessante iniziativa promossa dal socio Luigi De Salvia, e che coinvolge altri nomi noti a BIBLIA:

    Seminario sul tema

    Dio clemente e misericordioso

     


  •  

    La P.U.L. - Pontificia Università Lateranense, invita a due interessanti incontri, il 6 e il 7 Aprile 2006, rispettivamente dedicati alla presentazione del libro: "L'identità aperta" di Ignazio Sanna, Queriniana, 2006, e ad una Tavola rotonda sul tema: "L'affidamento condiviso"


    Il Socio Luigi De Salvia propone una nuova, interessante iniziativa interreligiosa ispirata al principio dell' Amore del Prossimo, organizzata dall'Associazione "ALL'APERTO" per il 21 Maggio 2006 presso l'Istituto Pitigliani di Roma. (Per i particolari organizzativi telefonare: 066875054/3332731245)

     


     

    Un altro appuntamento dell'Associazione "ALL'APERTO", il 30 Maggio 2006 alle 20,45 presso la Sala Riunioni della Chiesa Valdese in Roma

     


    Il corso di Teologia Biblica che si svolge all'Università degli Studi di Milano: una serie di incontri dall'argomento intrigante: "Anche Dio ha i suoi guai ... "


     

     Sabato 10 Giugno 2006 - "ALL’INGRESSO DELLA TENDA DI ABRAMO" - Giornata di riflessione su RELAZIONE E RELATIVISMO: TERMINI E PROBLEMI  - Promosso da Centro Interprovinciale OCD  - Monastero Santa Croce del Corvo - Bocca di Magra (SP)

     


     

     Per chi abita a Trento, il 14 Giugno alle 17,30 presso la Biblioteca Comunale (Via Roma, 55), appuntamento da non mancare con la presentazione del libro di Piergiorgio Cattani: "Dio sulle labbra dell'uomo. Paolo De Benedetti e la domanda incessante" (N.B.- Per i Soci di BIBLIA: leggete il documento fino in fondo!) edito dalla Casa Editrice IL MARGINE S.r.l.

     


     

    Grazie alla cortesia della prof. Raffaella Di Castro e della Redazione della Rivista "Rassegna mensile di Israel", una interessante aggiunta ad un Evento ormai in Archivio: il saggio su "Il divieto d'idolatria tra universale e particolare" , cui si ispirò la Relazione svolta dalla stessa prof. Di Castro in occasione della Giornata di studio della Bibbia a Roma, il 21 Marzo 2004


    Ricordo di Gianni Marcheselli

     

     Nato a Bologna nel 1932 Gianni, cattolico, con una scelta allora particolarmente coraggiosa, sposò nel 1961 la valdo-medotodista Myriam Venturi. Da allora Gianni e Myriam sono stati la coppia mista per antonomasia dell’ecumenismo italiano. Dovunque, e i nostri soci possono attestarlo di persona, hanno lavorato per la riconciliazione tra le chiese e le persone, le donne e gli uomini del nostro tempo. Nella loro vita  Gianni e Myriam hanno dovuto affrontare momenti di estremo dolore: hanno assistito alla morte di  due dei loro quattro figli, Davide morto adolescente per leucemia e il figlio adottivo Guido scomparso in tragiche circostanze. Gianni si è ammalato a sua volta di leucemia all’inizio degli anni novanta. Il modo in cui la coppia ha vissuto queste durissime prove è stato un esempio per molti. La vita ha chiesto loro molto, ma essi hanno dato di più. Gianni ha terminato la sua esistenza terrena il 18 maggio scorso. Il suo ricordo resta vivo. Le persone di fede sanno che per Dio stesso è stata una consolazione accoglierlo nel suo abbraccio.


    Segnaliamo la serie di conversazioni svolte al Prof. Stefani dal 15/10 al 5/11/2006 sul tema: 'Echi. Parole di Gesù nella storia' nel corso della trasmissione "Uomini e Profeti" - Per saperne di più, clickate sulla freccia



     

    La Facoltà Valdese di Teologia e l'Editrice Claudiana hanno organizzato in Roma, Via P.Cossa 42:

    - Giovedì 29 Marzo 2007 - ore 18: Presentazione del libro "Teologia del Nuovo Testamento" di François Vouga - presenti l'Autore e Giuseppe Segalla, Moderatore Yann Redalié;

    - Mart.27, Giov.29 Marzo e 3 Aprile: Seminario, gratuito, su "Paolo Interprete Interpretato". Corso del Prof. François Vouga con lezione del Prof. Giuseppe Barbaglio

     

     


     

    Due inviti interessanti  dall'Associazione ALL'APERTO, per il 30 Marzo e il 22 Aprile 2007 - (Per coloro che non saranno al Convegno di Pontremoli ...)

     


     

    Una iniziativa di grande interesse, che vede compartecipi: Editrice La Scuola, Morcelliana, PRIN (Riscritture del sacro, Università di Venezia, Trieste, Verona, Pisa, Lecce), in collaborazione con UCIIM e la stessa "BIBLIA" nella persona della Prof. Laura Novati, è rappresentata dal

     

    CONVEGNO "RISCRITTURE DEL SACRO"

    che si svolgerà a Brescia nei giorni 10 e 11 Maggio 2007

    Al termine del convegno verrà rilasciato ai partecipanti l’attestato di frequenza.

    Il corso, ai sensi dell’art. 66 comma 1, 2 e 7 del CCNL 2002-2005, rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento progettate e realizzate dalle Agenzie di Formazione riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Si rammenta inoltre che, ai sensi degli art. 62 comma 5 del CCNL 2002-2005, «gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione riconosciute dall’amministrazione, con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici».


     


     

    La dottoressa Raffaella Di Castro - nota a BIBLIA per la relazione svolta a Roma il 21 Marzo 2004 - invita alla sua lezione del 15 Maggio 2007

     


    Nomine E  Onorificenze

    Tutti i nostri lettori sono, di certo, a conoscenza della nomina, avvenuta il 3 settembre scorso, di MONS. GIANFRANCO RAVASI a Presidente sia del Pontificio Consiglio della cultura sia della Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, sia della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. La somma delle tre cariche pone Mons. Ravasi, consacrato vescovo da Benedetto XVI il 29 settembre u.s., ai vertici di istituzioni preposte tanto alla custodia e alla valorizzazione del passato, quanto all’indispensabile dialogo culturale nel presente. 

    Cogliamo l’occasione per segnalare che, nel novembre 2007, l’Università Carlo Bo di Urbino ha consegnato a Mons. Ravasi la laurea honoris causa in Antropologia ed Epistemologia delle religioni. In quella circostanza Mons. Ravasi ha tenuto una lectio magistralis intitolata «La Bibbia come grande codice della cultura occidentale». Il tema scelto ribadisce la sintonia esistente tra la ricerca culturale di Mons. Ravasi e quella di Biblia, constatazione comprovata anche dal fatto di aver confermato, malgrado i numerosi impegni connessi alla sua carica, la sua partecipazione al nostro prossimo convegno nazionale. Mentre lo ringraziamo per questo grande segno di amicizia, che ci onora, ci congratuliamo sentitamente con lui per i suoi nuovi, prestigiosi incarichi e gli auguriamo, di tutto cuore,  buon lavoro.

     


     

    Segnaliamo con molto piacere che a Londra, nel novembre scorso, è stato assegnato al prof. ALBERTO SOGGIN – membro per molti anni del nostro Comitato scientifico, relatore in tanti convegni e seminari e tuttora graditissimo frequentatore dei nostri eventi -  l’importante Burkitt Medal for Biblical Studies concessa dalla British Academy. Il fatto che il prof. Soggin sia stato il primo studioso italiano a ricevere la prestigiosa onorificenza rappresenta  un’ulteriore, inequivocabile conferma del livello internazionale della sua produzione scientifica. Ci congratuliamo caldamente con lui e gli siamo grati per tutti i preziosi insegnamenti che ci ha dato.

    Ci si consenta di aggiungere un particolare: la cerimonia di consegna delle medaglie e dei premi della British Academy comprendeva le seguenti discipline: studi biblici, musicologia, archeologia, studi classici, letteratura italiana e il Rose Mary Crawshay Prize riservato, fin dal 1888, a una studiosa. In Italia tutto ciò sarebbe davvero inimmaginabile; l’inserimento degli studi biblici in un contesto culturale ampio e multiforme è infatti ancora lungi da venire (va detto però che qualche piccolo passo in avanti in tale direzione si è fatto, forse anche grazie a Biblia).


     

    Una nuova interessante iniziativa dell'Associazione "All'aperto" Domenica 20 Gennaio 2008 - Monastero Santa Cecilia - Roma

     

     

    Dal NOTIZIARIO n. 1, Anno XXII,  Febbraio 2008

     
    I forse di un non compleanno

     Come si sa, leggendo le avventure di Alice si impara che è assai meglio festeggiare i non-compleanni piuttosto che i compleanni, non fosse altro che per la ragione che sono assai più numerosi e dunque in grado di trasformare la quasi totalità dei giorni; è altrettanto noto che i nonsense e i giochi di parole di cui Carroll è maestro piacciono molto a Paolo De Benedetti e quindi non c’è da meravigliarsi che non ami i – suoi -  compleanni e preferisca i non-compleanni, festeggiati da pensieri e incontri, ricordi e saluti. Fra questi, particolarmente belli quelli della serata milanese presso il Seminario Arcivescovile (17 dicembre) che ha preso il titolo da un prezioso libretto  di Paolo: Ciò che tarda avverrà e ha visto gli interventi di Amos Luzzatto, Piero Stefani e il saluto del nuovo rettore della Facoltà teologica, don Brambilla.

    Amos Luzzatto ha interpretato il titolo seguendo la storia di Giuseppe, in due movimenti, anterogrado il primo – dal passato al presente – e  retrogrado il secondo  - dal passato al futuro, per giungere a dubitare della nostra logica che cerca di individuare sempre un evento generatore di un altro, o insegue un giudizio di verosimiglianza o probabilità o cerca piuttosto di aver fiducia in Dio, puntando sul debole, sul perdente più che sul forte, indipendentemente dal senso comune, dalla razionalità, dall’inevitabile pessimismo. È questo il senso del libro, più che della storia di Giuseppe?

    Piero Stefani ha indicato in Paolo De Benedetti prima di tutto un maestro, che ha saputo allevare molti discepoli cui ha voluto insegnare non a mantenere un’istituzione, ma a narrare Dio perché possa passare di generazione in generazione, perché possa vivere in noi. Ma se (Isaia 40) scopriamo che anche Dio ha bisogno della nostra consolazione, se su di noi grava l’attesa di quel che avverrà, è pure vero che ciò che tarda incide e depotenzia quel che verrà: nella trasmissione la memoria si indebolisce, su di essa si stende un’ombra che accomuna Paolo De Benedetti a  Sergio Quinzio; un’ombra più nichilistica in Quinzio, più leggera nella “voce di silenzio sottile” di De Benedetti, in quel forse che si aspetta che ciò che verrà sia davvero in grado di riscattare ciò che tarda. 

    E se nel racconto dell’Haggadah non tutti i figli sono in grado di fare domande, è  vero invece che ciò che Paolo De Benedetti ha insegnato è un modo di narrare che fa sì che chi ascolta sappia fare le domande; la sua condizione marrana è diventata così la contestazione radicale di tutte le neo-ortodossie, dove il neo- è proprio ciò che ci opprime e ci impedisce di fare domande.

    Ai due amici,  Paolo ha risposto che non ama Giuseppe (è antipatico come tutti i ragazzi modello, fa carriera e la sa far fruttare, è lodevole solo perché seppellisce le ossa di suo padre e soprattutto perché svolge la funzione – di cui è inconsapevole – di rendere possibile l’Esodo), non si identifica con lui, ma è invece grato di esser stato tanto a lungo insegnante perché solo così si trasmette ricevendo e viceversa; e in questo ruolo sono fondamentali le domande anche quando non ci sono risposte: forse e sospeso sono allora e davvero le sue parole, inscritte in un ebraismo vissuto come ricchezza di posizioni opposte, senza scismi e senza eresie.

    Ciò che tarda avverrà ha comunque due sensi: positivo, se ciò che avverrà sarà ciò che ci aspettiamo attraverso la porta/morte; negativo, se sarà sempre la morte a impedirci di vedere ciò che avverrà. Allora continuiamo a raccontare e i nostri figli continuino a raccontarci; il nome è l’anima, presenza di chi non c’è più.

    Per questo, nelle luci della galleria dei bambini a Yad Vashem dobbiamo risentire la voce di Genesi 15: conta le stelle se sei capace, tale sarà la tua discendenza, per spingere (kivjakol) Dio al pentimento.

    Laura Novati


     

     

    La facoltà valdese di teologia, in occasione delle recite a Roma del Processo a Dio di Stefano Massini, organizza insieme a BIBLIA a Roma, in Via Pietro Cossa 42, Lunedì 3 Marzo 2008, ore 16 - 19 la Tavola Rotonda:

    È lecito accusare Dio? La risposta ebraica, cristiana e musulmana
    - Segnaliamo che le relazioni dell’incontro, corredati da un’ampia introduzione di Piero Stefani e da un’intervista all’attrice Ottavia Piccolo (protagonista del dramma Processo a Dio di Stefano Massini) sono stati pubblicate sulla rivista Il Regno quindicinale di attualità e documenti, 6, 2008, pp.196-200. -

     


     

    Ancora la Facoltà Valdese di Teologia, Sabato 29 e Domenica 30 Marzo 2008: i mille volti di Gesù Ricordando Giuseppe Barbaglio

     


     

     

    Una "chicca" alla quale nessun amico di BIBLIA avrebbe dovuto rinunciare, se appena ne avesse avuta la possibilità!

     

    2005-2008. Festival Biblico Vicenza.

     

    - Vai al programma completo, e in particolare a quello del 30 Maggio, ore 17 -

     

    e ora aspettiamo il Festival del 2009!

     


     

    Dal NOTIZIARIO n. 2, Anno XXII,  LUGLIO 2008

     

    discorso sul 5 per mille

     

    Per il corrente anno 2008 - con riferimento alla denuncia dei redditi del 2007 - il discorso è ormai chiuso o, come direbbero i nostri cugini d'oltralpe, "Le jeux son faits, rien ne va plus": però teniamo sempre presente quanto la nostra Presidente Agnese Cini ci ha detto in proposito qualche mese fa, e ricordiamocene l'anno venturo:

     

    Carissimi Soci e cari amici di Biblia,

     è con grande piacere che vi scrivo una lettera di ringraziamento: abbiamo infatti saputo che ci verranno consegnati a breve circa 10.000 euro del 5 x mille relativo alla dichiarazione dei redditi del 2005 da parte di 173 persone (e altrettanto dovrebbe succedere per il 2006). Dunque questa manovra funziona!

     Oltre a questo, una cifra quasi uguale è stata donata, negli ultimi due anni, da alcuni Soci a titolo di sostegno all’Associazione o per dedicare alcuni Atti di Biblia in memoria di parenti o amici. Infine ci è stato assicurato che alcuni soci e amici hanno già deciso – e li ringraziamo fin d’ora – di lasciare in eredità una certa somma a Biblia quando sarà il momento (che ci auguriamo il più tardi possibile).

     Non sto a dirvi quanto ci diamo da fare, e quanto tempo ed energie occorrono, per cercare fondi da parte di enti o privati che ci permettano di organizzare le nostre numerose attività a un livello alto e allo stesso tempo a un prezzo accessibile… Vedere allora che soci e amici ci sostengono e ci aiutano, per dimostrarci anche tangibilmente la loro soddisfazione ci conforta economicamente, ma anche moralmente.

     Le cifre raccolte con questi mezzi non sono esorbitanti, ma possono anche aumentare… Spesso accade che molti soci e amici ci riempiono di complimenti e di gratitudine per il lavoro che stiamo facendo: il 5 x mille è un’occasione concreta ed economicamente indolore per dimostrarlo coi fatti. Non importa avere un reddito fiscale altissimo: per la nuova legge finanziaria è invece essenziale che moltissime persone devolvano a Biblia il 5 x mille (la mia mamma ripeteva sovente che “molti piccoli ruscelli fanno un grande fiume”). Preghiamo pertanto tutti i gentili lettori di:

    donare a Biblia il 5 x mille, e di dirlo anche ad amici, parenti, commercialisti

    e a chiunque altro non abbia già qualcuno a cui devolverlo.

     Grazie ancora a nome del Consiglio direttivo e della Segreteria di Biblia,

    Agnese Cini Tassinario.

     


    Gli ottant’anni di Amos Luzzatto

    Ogni generazione ha il suo Maimonide e Maimonide era anche un medico; ecco, ha detto una volta Paolo De Benedetti, per me Amos Luzzatto è  il Maimonide della mia generazione: un ebreo di un ebraismo capace di essere laico e religioso, un israeliano, ma diasporico, un umanista, ma anche un uomo di scienza. Aggiungo io, un uomo di scienza che ama la scienza proprio perché è un grande umanista, perché non ‘divide’ la scienza. Quando l’ho conosciuto, l’ho subito paragonato a quel Delmedigo che scende con il giovane Lorenzo de’ Medici nella cavalcata dei Magi di Palazzo Medici Riccardi. Ecco, Amos in Biblia è proprio così, Biblia non sarebbe stata la stessa senza la sua presenza, la sua disponibilità, la sua semplicità nel ritenere che tutto può essere studiato e capito. E farlo dà piacere e gioia, la gioia del pensare e dell’intelligenza. L’ha scritto anche Jean Améry, il tragico autore di Intellettuale ad Auschwitz: non c’è illuminismo senza passione.

    Il breve prologo per dire che siamo tutti lieti di festeggiare i bellissimi 80 anni di Amos, di sapere che ha raggiunto la sua virilità/maturità… Per ricordare la data, è stato organizzato un incontro allo Spazio Oberdan di Milano, in cui Amos ha tenuto una lectio magistralis: «Se non vai tu dalla politica, è la politica che viene da te». È un tema  certamente non attuale, ma alto; difficile da praticare in un mondo che prova (ed è costretto a provare) disaffezione per la politica, dove è sempre più arduo trovare canali adeguati per esercitare un’influenza continuativa, dove vale più la rassegnazione o il rifugio dello schermo televisivo, ricco di ombre povero di persone, che distoglie o impedisce il dialogo, l’essenza della politica e la vera sostanza della cittadinanza.

    Il «che fare?» è un problema ‘di sinistra’ che tocca profondamente Amos che, non a caso, proprio in questi giorni ha pubblicato da Mursia Conta e racconta. Memorie di un ebreo di sinistra (la rivista Keshet, per cura di Bruno Segre ha intanto pubblicato un intero fascicolo dedicato ad Amos) e che, nella sua operosa vita, non ha mai trascurato l’essere politico e il fare politica: cominciando nei piccoli comuni veneti, continuando fino alla presidenza dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane per sette anni, dando alla carica un respiro internazionale e una carica morale. In questo senso – il più alto – Amos Luzzatto è davvero un Jasäger, ma rovesciando, paradossalmente,  l’ironia negativa di Bertolt Brecht: è un uomo che dice sempre di sì, un uomo accogliente perché crede nella parola, nella dedizione personale e morale; è stato, da sempre, un uomo politico che ha vissuto questo compito come positiva, irrinunciabile, testimonianza, vissuta  nella complicità domestica, con la moglie e i figli (di Laura è ora uscito dalla Giuntina Fumo e profumo, secondo volume di poesie; del figlio Gadi un saggio sull’antisemitismo di sinistra, del figlio Michele una «preghiera darwiniana» ... e via seguitando).

    A commentare la lectio magistralis (seguita da un foltissimo pubblico) c’erano Daniela Benelli, assessore alla cultura della Provincia, padrona di casa, Piero Fassino, Giulio Giorello, Salvatore Natoli. Introducendo il discorso, Fassino ha notato una grande verità: in Amos la passione civile e politica è sempre tensione morale e specialmente pedagogica, che nasce tanto dal sentirsi parte di una comunità quanto dal sentirsi portatore di una responsabilità senza reticenze. Rispondendo alla fine agli amici intervenuti, Amos ha dato la spiegazione, la ‘radice’ di questo suo comportamento. Si dice nel Libro dei Giudici: in quei tempi non c’era un re in Israele, ognuno faceva quello che riteneva corretto e ciò non significava impedire di esprimere le proprie opinioni, ma dirle in un confronto sereno con quelle degli altri.

    Auguri Amos, da tutti noi di Biblia. E grazie.

    Laura  Novati


    Come annunciato dalla Presidente nella sua Relazione in occasione della XXVI Assemblea del 12 Aprile 2008 a Firenze, sta per nascere:

    UNA NUOVA COLLANA: «I LIBRI  DI BIBLIA»

     Stanno per uscire i primi quattro libri della nuova collana dei libri di Biblia, diretta da Laura Novati. I primi due volumi, dedicati al ventennale di Biblia (L’amore di Dio e L’amore del prossimo), saranno regalati entro quest’anno ai nostri soci; l’atteso libro su Bibbia e scienza uscirà nei primi mesi del 2009, seguito da altri, e potrà essere acquistato presso Biblia o nelle librerie. (Vedi quanto appresso)

    La collana è stata così presentata da Laura Novati su il Giornale della libreria, Milano 5 maggio 2008, p. 13:

    «Biblia, Associazione laica di cultura biblica, con sede a Settimello (Firenze), opera da più di vent’anni per una divulgazione biblica di alto profilo, condotta tramite seminari, convegni, incontri, giornate di aggiornamento per insegnanti tenute in ogni parte d’Italia […]. Gli atti dei convegni nazionali e internazionali (biannuali) sono sempre usciti da Morcelliana, mentre i quaderni legati ad altre attività avevano, sino ad oggi, una circolazione prevalentemente interna, tra i soci.

    Oggi il direttivo dell’associazione ha deciso di dar vita a una collana che uscirà per i tipi della Morcelliana. La collana “I libri di Biblia” pubblicherà saggi – resoconto in forma più agile dei convegni – e testi, dedicati rispettivamente a libri canonici, deuterocanonici, apocrifi della Bibbia.»

    Nel passato vari soci hanno mandato a Biblia un contributo per la pubblicazione di singoli atti, chiedendo che fossero dedicati a persone care. Questa volta, per il lancio della nuova collana, la generosità si è fatta sentire in modo ancora più deciso.  Ciò  ha permesso di affrontare le spese relative ai primi passi di questa nuova ‘creatura’ senza troppi problemi economici. Ringraziamo dunque con particolare riconoscenza i primi sponsor dei «Libri di Biblia»: Raffaella Bertazzoli,  Giancarla Codrignani, Rosa Mazzone, Maria Teresa Spagnoletti, Rita Sidoli e Camillo Procchio, Pietro Redondi, John Train.

     


    Una nuova iniziativa dell'Organizzazione "Religioni per la Pace" Mostra: GIUSTI DELL’ISLAM

    Storie di musulmani che salvarono la vita a degli ebrei nella persecuzione nazista Monastero di Santa Cecilia in Trastevere - Piazza di Santa Cecilia, 22 – Roma - dal 18 Settembre al 01 Ottobre 2008

     


     

    Dalla pagina web predisposta dalla RAI LA BIBBIA GIORNO E NOTTE due notizie di grande interesse:

    Da domenica 5 ottobre a sabato 11 ottobre la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma sarà teatro di un evento straordinario: la lettura integrale della Bibbia, Antico e Nuovo Testamento, per sette giorni e sei notti senza interruzioni e commenti.

    per conoscere nel dettaglio l'elenco dei Lettori e degli orari di Lettura, ecco il link e inoltre BIBBIA SENZA SOSTA A BOLOGNA da domenica 12 a sabato 18 ottobre 2008

     


     
    I Libri di Biblia

     

     Genesi e natura. Racconti di creazione  e modelli scientifici, a cura di Laura Novati, Morcelliana, Brescia  2009, pp.238, € 16,50, interventi di P. De Benedetti, S. Ferluga, G. Giorello, A. Luzzatto, G. Pancaldi, A. Piazza, G.L. Ptato, P. Ridondi, prefazione di P. Stefani.
    Il terzo volume della nostra nuova collana ripropone alcuni contributi del nostro convegno tenuto a Pontremoli nel 2007. Il vecchio titolo, un po’ ingenuo  (ma, a suo modo, anche efficace) di “Bibbia e scienza” ha trovato ora una sua riformulazione più rigorosa. In effetti, tutto il discorso si può ricondurre alla grande, celebre metafora dei due libri: come leggere quello della rivelazione (Genesi) e  quello della Natura senza tradirli e senza farne nascere pretestuose conflittualità? Riflettere sui temi affrontati in questo libro diviene particolarmente urgente in un’epoca come la nostra in cui, troppo spesso, si ascoltano le voci roboanti, ma anche intolleranti, sia dei fondamentalismi  sia degli neoateismi militanti. L’uscita del libro è una bella occasione per accogliere  l’invito della Presidente di organizzare in varie città presentazioni che favoriscano la conoscenza di Biblia in vari luoghi d’Italia. Ci fa, inoltre, piacere segnalare che la pubblicazione è stata facilitata dal generoso contributo di due socie: «Raffaella e Rosetta ricordano agli amici di Biblia la sorella Renata e il fratello Enzo».

     

    NOTA BENE: Alla cortesia di maurizio abbÀ, Pastore Valdese, cui va il nostro "grazie", dobbiamo l'inserimento in rete delle più recenti pubblicazioni di BIBLIA: per prenderne visione utilizzate il seguente link - senza trascurare una visita all'interessante sito della Chiesa Evangelica Valdese

     

     

    Come già lo scorso anno, Vicenza è stata sede del Festival Biblico

     


     

    Da don Andrea Lonardo, Collaboratore ma, riteniamo, piuttosto Istitore del Sito "Gli Scritti" di cui sopra, riceviamo il suggerimento, cui volentieri ci associamo, di consultarne in particolare questa ricchissima pagina, che risulterà certamente di grande interesse per chiunque ami gli studi sulla Bibbia


     

    Una nuova iniziativa dell'Associazione "Religioni per la Pace"

    26 dicembre 2009 ore 16

    Carcere “Regina Coeli” Roma

     “RONCALLI  legge RONCALLI”

     RECITAL PER VOCE E VIOLONCELLO

    di Guido Roncalli

      Guido Roncalli              Diego Roncalli

        (attore)                         violoncellista)


     

    Impresa singolare, coraggiosa - anzi eroica per ripetere la definizione di mons.G.Ravasi - quella che i due attori Franco Giacobini e Angela Goodwin, ospiti della Chiesa Evangelica Valdese e della Chiesa di S.Lucia del Gonfalone, hanno avviato alla fine del 2004 e porteranno a termine nell'ottobre del 2007: tre anni d'intenso impegno per la

    Lettura integrale della Bibbia - 2004-2007

    E l'avventura continua: per ora ... fino al 2010!

     


    Dal Convegno di Assisi del 7-9 Maggio 2010 « E l'Angelo era con lui », un omaggio alla Moderatrice Giusi Quarenghi, ovvero (con le scuse per la qualità del videoclip): "... quello che non troverai negli Atti del Convegno"