Si puo' fondatamente ritenere impossibile "scegliere" collegamenti alla Bibbia dato che, in virtù della sua universalità, tutto vi conduce e nel contempo vi è riconducibile, come si puo' anche facilmente verificare consultando un qualunque motore di ricerca (p.es.: http://www.altavista.digital.com/): le indicazioni che seguono sono quindi ispirate a semplici - e per quanto possibile umili - criteri di affinità, praticità, utilità.
    Il W.M. si scusa se alcuni di essi potranno risultare impropri e inadeguati, mentre gradirà ogni segnalazione atta a correggerli, adeguarli, integrarli.
Scrivetemi , sarete i benvenuti.

Il W.M.


E dopo questa più che doverosa premessa, ecco i

NOSTRI "LINKS"


Un posto speciale merita la trasmissione, condotta e curata su Radio 3 dalla Dott.ssa Gabriella Caramore, che ogni sabato e domenica, dalle 9,30 alle 10,15, apre all'ascoltatore il suo ricco scrigno di suggestioni culturali: ma che per gli amici di BIBLIA rappresenta anche l'occasione di incontrarsi nuovamente - addirittura in un rinnovato ascolto - con relatori e personaggi particolarmente noti e cari, da De Benedetti a Stefani, da Ricca a Carucci Viterbi ad Amos e Laura Luzzatto, e così via.

 


L A   G I U N T I N A - E' la Casa Editrice alla quale maggiormente si affida BIBLIA per le proprie pubblicazioni -



- Una miniera di notizie e strumenti utili per lo studio delle Scritture -



- Un grande amico delle Scritture ed esperto programmatore, generosissimo nel condividere le conquiste del suo lavoro -



- Il giglio "fiorentino" del MASCI - Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani - cui la Presidente di BIBLIA Agnese Cini Tassinario ha trasmesso tanta cultura biblica, ricambiata da tanta riconoscenza e amicizia -

 - Giustizia e Carità - Nuovo sito, curato dal Socio di BIBLIA Dottor Mario Cicala, che si raccomanda  da sé per i contenuti e anche per la forma, che sottolinea il valore del "puro testo" -


"Bentrovati a tutti, gestisco un sito (www.cristusrex.org) che ha lo scopo di diffondere la lettura e lo studio della Sacra Parola di  Dio. ... Un abbraccio Fraterno in Cristo Nostro Signore"- Così si  presenta Luciano Leoni, creatore e gestore di questo sito, che ha riservato a BIBLIA una lusinghiera e fraterna presentazione e che si raccomanda per la sua modernità, oltreché per il suo sincero, dichiarato orientamento.


mensile di attualità, ricerca e confronto comunitario - Fondato nel 1971 da fra Elio Taretto: non tradisce il suo assunto e le aspettative che esso suscita, aprendo prospettive originali e libere da condizionamenti.

LISTA DEI SITI CATTOLICI IN ITALIA  a cura di Francesco Diani - Molto ricco e aggiornato -
 
Download

          Maràn athà      -      Vieni, Signore Gesù!                                                                       Sito che si raccomanda per eleganza formale, per la dovizia delle scelte illustrazioni e della ricca documentazione ecclesiale, tutta resa disponibile con grande generosità e convinta passione per la condivisione: in particolare risulta facile l'acquisizione di importanti testi, con particolare riguardo alla BIBBIA CEI, che possono poi essere comodamente consultati sul proprio PC (premere per il download ) 


  
Per una CHIESA senza ESCLUSIONI

Il movimento "Noi Siamo Chiesa" (Affiliato del IMWAC - International Movement We Are Church) si è costituito come realtà nazionale e internazionale a seguito della raccolta di firme in appoggio ad un APPELLO dal Popolo di Dio", con cui si proponeva la necessità di una riforma profonda, personale e comunitaria della Chiesa cattolica. La raccolta delle firme ha avuto inizio in Austria nel 1995 e successivamente si è estesa a Germania, Sud Tirolo, Italia, Spagna, USA, Olanda, Belgio, Francia, Inghilterra, Portogallo e Canada. In queste nazioni nella Chiesa cattolica sono state raccolte complessivamente 2.500.000 firme di appoggio all'Appello.


Ecco, tradotta dall'inglese, la presentazione contenuta nella home-page: "Il primo bollettino telematico italiano sull'argomento, preparato presso l'Università di Udine da un gruppo di professori e studenti, con l'aiuto di molti amici in Italia e fuori. Dopo la II Guerra Mondiale c'è stata in Italia una fioritura di studi sulle religioni , ma spesso essi sono poco conosciuti all'estero, in parte per ostacoli di lingua. ISR si propone di costituire un ponte fra studiosi italiani e stranieri" - Auguriamo loro di avere il successo che certo meritano, anche per l'originalità dell'iniziativa.- N:B: il linguaggio adottato nel sito è l'inglese - vedi appresso!


S.Remigio a Pallanza Non di solo pane vive l'uomo!

Per chi
ritenesse  Pallanza e le ridenti rive del Lago Maggiore luogo ideale a ritemprare soltanto il fisico, da ben 26 anni l' Associazione Culturale “don G. Giacomini provvede anche al benessere culturale; tra molti altri, potremmo chiamarne a testimoni - e attori - anche i "nostri" Paolo De Benedetti e Piero Stefani



Volentieri accogliamo, seppure con qualche ritardo, il suggerimento del socio Romano Sardi di Ferrara, aggiungendo ai nostri collegamenti anche l'Editrice Claudiana di Torino, autodefinentesi "La voce italiana del protestantesimo", in omaggio all' impegno culturale prodigato ormai da ben 150 anni


Sito che segnaliamo perché: particolarmente moderno, originale, ricco di informazioni disparate ma in ogni caso interessanti; nasce nella stessa Città di Firenze, sede di BIBLIA; ci ha usato la cortesia di inserire il nostro riferimento fra i suoi siti preferiti (links-exchange)


       Religions for Peace - Religioni per la Pace -

                                            Sezione Italiana

Dove è coltivato un sincero, fattivo ed efficace spirito volto a ricercare e creare un clima di amicizia e occasioni di dialogo e condivisione fra le Religioni del mondo, per riuscire a creare un'autentica atmosfera di pace: molte iniziative dell'Associazione, che ha sede a Roma, sono state riportate nella nostra pagina ULTI/MIX/IME e successivamente trasferite in quella MAXI/MALIA, alle quali pertanto vi rimandiamo.

 


 

Sarebbe difficile immaginare una maggiore sintonia fra i criteri ispiratori dell'attività di BIBLIA e quelli che danno vita all'Associazione BIBBIA APERTA, tanto da poterla immaginare rappresentata da una mano amichevolmente tesa fra Firenze e Padova: a riprova, ecco le parole di autopresentazione che Bibbia Aperta medesima riporta nel suo sito:

 

«Bibbia Aperta nasce nel 1987 a Padova, come associazione culturale con l'obiettivo di diffondere la conoscenza della Bibbia e di promuovere la riflessione sulle tematiche ad essa legate su diversi piani (religioso, storico, filologico, etico, filosofico, artistico...).
Le iniziative si collocano in una prospettiva ecumenica e in un itinerario di laicità, rispettando e valorizzando diversi approcci al testo biblico: culturali, spirituali, confessionali e non confessionali. Sono perciò aperte a cristiani, ebrei, come a chi è interessato alla Bibbia da punti di vista non religiosi. Le attività prevedono letture del testo biblico, anche in lingua originale, convegni e gruppi di studio su singoli libri o su tematiche trasversali, corsi di ebraico biblico e greco biblico, introduzioni metodologiche alla lettura ed esegesi del testo»

 

 


 

Per non dimenticare poi quale sia la lingua dominante nel "WWW", ecco dove esercitarsi con il proprio inglese:

- La Comunità ideale fondata dal padre Bruno Hussar, vicino Gerusalemme e, crediamo, al suo celeste Sovrano


- Dal deserto del Nuovo Messico, una ventata di spiritualità benedettina, e una versione moderna del medievale "Scriptorium": inverosimile - se non fosse vero -



-Dove procurarsi la più recente versione del browser NETSCAPE



- Un modo nuovo di consultare testi interessanti  (a pagamento),e anche parecchio altro.



 

Volendo poi cimentarsi nella ricerca (magari avendo a portata di mano una S.t James Bible ...) ecco un buon "utensile"

:

 

 
 
.... a seguire! per ora, torna alla pagina:"Chicche"