ASSICURARE UN FUTURO A BIBLIA

Cara Agnese,

     Come sai, sono estremamente impressionato dallo splendido lavoro che Biblia sta facendo. Per assicurare la sua sopravvivenza, intendo nominare Biblia nel mio testamento.
     La somma devoluta potrebbe far parte di un fondo capitale il cui reddito sarebbe disponibile per le necessità dell'Associazione.

     Incoraggio vivamente tutti i Soci a seguire questo esempio in modo da formare nel tempo un fondo cospicuo.
     Questi donatori impegnati, e altri eventuali importanti donatori in vita, potrebbero costituire una categoria a sé fra i Soci di Biblia, denominati per esempio ‘amici speciali’ , ‘membri onorari’, o qualcosa di simile.

     Spero, cara Agnese, che questa idea abbia seguito. Con affetto,
                                                                                                                                  John Train



Ci ha fatto piacere ricevere una lettera di questo tenore, anche perché ci aiuta a esplicitare concetti che non eravamo riusciti a maturare e a comunicare ai Soci.
Ci auguriamo che questa generosa idea dell'amico newyorkese John Train, peraltro già messa in atto da alcuni Soci che preferiscono l'anonimato, sia imitata anche da molti altri.
Il tenore della lettera testimonia anche un diverso atteggiamento esistente fra gli italiani e gli americani, molto più abituati di noi a sostenere anche pubblicamente enti e associazioni culturali e benefiche.
La sua proposta di costituire un apposito fondo può essere una buona idea, ma di difficile realizzazione in Italia dove manca una cultura della gestione di fondi. Biblia è comunque aperta a tutte le possibilità e vedrà di realizzare, a seconda dei casi, iniziative che pubblicizzino o meno azioni di questo genere.
Teniamo a sottolineare inoltre che Biblia, essendo un’associazione riconosciuta, oltre che essere ricordata nei testamenti (fra l'altro porta bene farli), può ricevere donazioni o atti di liberalità in vita rilasciando ricevuta, e dette somme permettono una detrazione fiscale purtroppo ancora abbastanza limitata, stante l'attuale sistema fiscale italiano, ma comunque significativa. Ci piace ricordare che alcune donazioni sono già state fatte negli ultimi tempi per sostenere la pubblicazione degli Atti con la stampa di una dedica sul risvolto di copertina.
Esistono molti modi per sostenere la nostra Associazione, ed è importante attraverso questi sistemi poterle garantire un sempre miglior funzionamento nonché la tranquillità economica per il presente e per il futuro.
Essendo entrati nel 19° anno di vita e avendo, come voi sapete, aumentato in maniera notevole i servizi, i convegni e gli eventi offerti ai Soci e al mondo culturale italiano, bisogna essere coscienti che ormai non si può più vivere solo sul volontariato, che resta comunque una componente fondamentale di Biblia: occorre pensare a darsi delle strutture più solide e quindi al relativo sostentamento, che ci permettano di continuare serenamente sulla strada intrapresa.

Il Consiglio direttivo

Chiudi