XIX ASSEMBLEA DEI SOCI DI BIBLIA A MANTOVA
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Cari soci, eccoci alla diciannovesima Assemblea dei soci, che corrisponde al sedicesimo anno di Biblia. Se Biblia fosse un giovane ebreo, questa sarebbe l’età in cui avrebbe appena incominciato lo studio del Talmud, come diceva Jehudà di Tema’ (Avot 5,23). Comunque tante cose abbiamo studiato e più ancora siamo pronti a studiarne. Dall’Assemblea precedente (Brescia 2000) a questa i nostri eventi si sono svolti regolarmente e li ricordiamo qui sinteticamente, a futura memoria:
L’ultimo seminario invernale merita una particolare attenzione, perché rappresenta la conferma di un’inversione di tendenza notevolissima nel numero di partecipanti (200 circa), e un fascio di luce su un periodo trascurato della Bibbia. Abbiamo anche introdotto un’apprezzata novità turistica: la possibilità di arrivare un giorno prima nel luogo prescelto, per una maggiore offerta di conoscenza del luogo. Ci ha fatto particolarmente piacere il saluto del vescovo di Viterbo, mons. Chiarinelli, perché fu lui a presentare e far conoscere Biblia a tutti i vescovi italiani, nell’Assemblea della CEI del 19-23 maggio 1997 (verbalmente, e nei documenti ufficiali della CEI).
Nella nostra relazione annuale al Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, che consegneremo subito dopo l’Assemblea dei soci, abbiamo presentato alcune considerazioni generali che qui vi leggiamo:
«Il quindicesimo anno di attività di Biblia ha visto 585 partecipanti in tutto. Venuto meno l’apporto dei corsi di aggiornamento per insegnanti del “Comitato Bibbia Cultura Scuola” (a causa dell’autonomia scolastica e relativa non concessione dei corsi nazionali), sono state tuttavia numerose le occasioni in cui docenti di Biblia sono stati chiamati, sia a titolo personale sia attraverso Biblia, a tenere singole lezioni e corsi per insegnanti e studenti.
Il numero complessivo dei soci è leggermente salito: dai 554 dell’anno scorso a 575, oltre a 89 di cui si attende il rinnovo di iscrizione.
Nel frattempo si è venuta consolidando la tendenza dei gruppi locali di soci a sviluppare nelle sedi decentrate le tematiche recepite nei convegni, allargandone la partecipazione ad amici o membri di medesime associazioni religiose, scolastiche ecc. La stessa capacità d’iniziativa dei gruppi locali è stata di grande utilità per l’organizzazione dei vari corsi nazionali: si è visto infatti quanto abbia giovato a Biblia avere soci referenti e attivi nelle
sei città prescelte per le manifestazioni annuali. La cosa si è rivelata particolarmente utile anche per alcune supplenze resesi necessarie negli organi direttivi.
È prematuro riferire qui su alcuni concreti progetti di ripresa delle finalità del ‘Settore Scuola’, sui quali si spera di dare buone notizie l’anno prossimo».
Di quest’ultimo punto Piero Stefani potrà chiarire in parte alcune notizie, non ancora ufficiali, ma promettenti. Aspettando che i tempi maturino, intendiamo per adesso varare una nuova rubrica nel Notiziario: due pagine riservate in ogni numero a esperienze concrete di studio biblico nella scuola, riferite di volta in volta dagli operatori stessi: queste potranno formare un dossier nel futuro. Tutti i soci sono invitati a informare di questa possibilità gli insegnanti di loro conoscenza.
Vorrei infine ricordare ai soci che esistono i bellissimi manifesti di Biblia creati da Elena Sala: vi preghiamo di aiutarci a diffonderli nelle vostre città offrendoli a scuole, biblioteche, circoli culturali ecc. Ricordo anche la proposta di Laura Novati, fatta all’Assemblea dell’anno scorso, di invitare tutti gli attuali soci di Biblia a sottoscrivere, a nome di un amico, un abbonamento annuale al nostro Notiziario (lire 20.000). Sono modi concreti di aiutare Biblia ad allargare la sua cerchia, e vi ringrazio in anticipo per la vostra collaborazione.
Anche quest’anno la ruota della vita, che ci ha portato nuovi soci, ce ne ha sottratti alcuni. Vogliamo ricordarli con tutto il nostro affetto, perché i morti vivono anche nel ricordo dei vivi: Giorgio Bruzzone di Milano, Roberto Fertonani di Milano, il giudice Giancarlo Melli di Firenze, Onda Siniscalchi di Roma e Aldo Todesco di Padova (lo abbiamo già commemorato l’estate scorsa durante i seminari estivi, ma merita da Biblia molti ricordi!).
Adesso Paolo De Benedetti presenterà i programmi futuri, previsti dai nostri organi statutari (Comitato scientifico e Consiglio direttivo uscente), cedo a loro la parola, e, alla fine, attendiamo le vostre!

PROGRAMMI FUTURI

- 9 maggio 2001 -

 - Conferenza: Ciò che unisce e ciò che divide i figli di Abramo, Torino, Centro Teologico, ore 21, proff. Roberto Tottoli, Elena Loewenthal, Piero Stefani, in preparazione del convegno internazionale di Torino.

- 21-26 maggio 2001 -

 - Greco biblico a Villa Lante, Roma: Vangelo di Giovanni, dal cap. 7 in poi, prof.ssa Povera, con lezioni integrative della prof.ssa Torti e del prof. GianLuigi Prato. Organizzazione a cura di Guido Ziffer.

- 3 giugno 2001 -

 - Giornata di richiamo dell’ebraico biblico a Milano, Aggeo.

- 21-29 agosto 2001 -

 - Due seminari estivi a Borca di Cadore: Rut e Ester, proff. Paolo De Benedetti e Elisabeth Green; Sapienza, proff. Gabriele Boccaccini e Luca Mazzinghi.

- 22-23 settembre 2001 -

 - Richiamo dell’ebraico biblico a Salvarano, Malachia.

- 14-16 ottobre 2001 -

 - Convegno internazionale Pace e guerra nella Bibbia e nel Corano, Torino, Palazzo Carignano, accompagnato dal “Civil Courage Prize”. Le conferenze saranno tenute da: Giovanni Filoramo, Riccardo Di Segni, Florentino Garcia Martinez, Harvey Cox, Giovanni Miccoli, Mohammed Arkoun, Alberto Ventura, Andrea Riccardi, Amos Luzzatto, Card. Achille Silvestrini, Abdallah Ridwan.

- 1-4 novembre 2001 -

 - Corso di ebraico biblico per principianti a Roma, con il prof. GianLuigi Prato. Organizzazione a cura di Nuccia Ascoli Musatti.

PROPOSTE PER IL 2002

  1. Corso di ebraico biblico, Vicenza, 28.12 – 5.1.2002, Levitico 17-26.
  2. Seminario invernale, La Bibbia e la cultura ellenistico- romana, forse a Riva degli Etruschi, San Vincenzo LI, oppure a Stresa o sul lago d’Orta, fine gennaio 2002. Attendiamo eventuali altre proposte di luogo dai soci.
  3. Convegno nazionale e Assemblea dei soci, Orvieto, 19-21 aprile 2002, Le grandi preghiere nella Bibbia.
  4. Seminari estivi, 21-29 agosto 2002, Monte Faito, penisola Sorrentina NA, Qohelet, e Galati e Filippesi oApocalisse.
  5. Si propone inoltre un Viaggio di studio in Siria, (ultima quindicina di settembre), dato che questo paese è adesso più disponibile al turismo per tutti e che non osiamo ancora progettare niente in Israele.

Alla: XIX Assemblea di BIBLIA