N.B. - Potete "visitare" il "Quaderno" che la socia LAURA NOVATI ha preparato per il Viaggio, e che ha gentilmente messo a disposizione del sito: assai ricco di contenuti ideali, intellettuali, culturali, storici, cui fanno da contorno i suggerimenti visivi offerti dalle immagini, anche se - ce ne scusiamo - imperfettamente riprodotte: ed ecco anche - fresca, anzi "calda" di stampa - la vivace e coinvolgente Relazione del socio FRANCESCO BACCI.

IN GRECIA E NELL' EGEO CON BIBLIA
dal 14 al 23 e dal 23 al 27 ottobre 2000

Per il 2000 Biblia propone un viaggio di studio in Grecia (14-23 ottobre), con estensione alle isole dell'Egeo (23-27 ottobre). I nostri accompagnatori dall'Italia saranno i proff. Gianluigi Prato e Luca De Santis. Sarà possibile partecipare al viaggio vero e proprio, oppure al viaggio e all'estensione, o anche alla sola estensione. Come sempre il viaggio, in tutte le sue parti, è riservato solo ai soci di Biblia. Il tour operator è, come ormai di tradizione, il nostro Adriano Panato.

Costo del viaggio.
- Il viaggio di studio in Grecia ( 14-23 ottobre) costerà lire 2.450.000 a testa (viaggio in aerei e pullman, trattamento di mezza pensione in alberghi a quattro stelle, accompagnatori dall'Italia e locali, visite ed escursioni come da programma. entrate nei musei, materiale informativo, assicurazione) con un supplemento di lire 300.000 per le poche camere singole a disposizione. Supplemento di lire 30.000 per partenze da Milano. Il giorno sarà fatta una sosta in locali adeguati per poter prendere un caffè, un panino o quant'altro (non compreso).
- L'estensione alle isole dell`Egeo (23-27 ottobre) costerà lire 850.000 a persona in cabine a due letti interne "D" o lire 980.000 a persona in cabine a due letti esterne "B". Il supplemento per le singole in crociera è di lire 450.000 (!). La quota comprende la crociera, il trattamento di pensione completa, un accompagnatore. Le escursioni a terra previste dal programma sono escluse dal costo del viaggio. Con le agenzie locali i prezzi del viaggio sono esosi (tot. lire 800.000 ca.); se gli iscritti al viaggio, in buon numero, intendono farle, i prezzi si dimezzano (totale lire 400.000 ca.).
- Il prezzo per chi partecipa soltanto alla crociera (21-27 otto-bre) è di lire 1.600.000 in cabine a due letti interne "D" o lire 1.740.000 in cabine a due letti esterne "B"; supplemento singola di lire 450.000. Supplemento di lire 30.000 per partenze da Milano. Questo prezzo è comprensivo del volo andata e ritorno, di due giorni di mezza pensione ad Atene e della crociera in pensione completa.

Iscrizione. Per iscriversi occorre inviare la scheda d'iscrizione, insieme alla quota di lire 300.000 a testa, a partire dalla data odierna e comunque entro il 28 febbraio 2000. Detta quota verrà restituita per intero a chi rinuncerà al viaggio entro il 30 aprile. Le prenotazioni sono assicurate per i primi 90 iscritti: quelle che pervengono dopo tale numero verranno inserite in lista d'attesa. La seconda parte della quota, pari alla metà dell'importo totale meno le 300.000 già inviate, dovrà essere versata entro il 30 aprile e il saldo entro il 31 luglio. Per le rinunce dopo la data del 31 luglio valgono le norme del settore.
 
 

PROGRAMMA

1° giorno  MILANO-ROMA/ATENE, sabato 14 ottobre.
Partenza con volo di linea della Olympic Airways da Milano o da Roma. Arrivo ad Atene e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.
2° giorno ATENE - 170 km., domenica 15 ottobre.
A1 mattino visita del museo archeologico e del Partenone. Il pomeriggio escursione a Brauron e visita al santuario di Artemide. Proseguimento per Capo Sounion. Rientro in serata ad Atene. Cena e pexnottamento.
3° giorno ATENE/NAUPLIA - 150 km., lunedì 16 ottobre.
Partenza per Dafni ed Eleusi per la visita dei siti archeologici e del santuario di Demetra. Proseguimento per Corinto e visita della città antica e di Acrocorinto. Proseguimento per Epidauro e visita del sito archeologico con il teatro e il santuario di Esculapio. Arrivo a Nauplia nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
4° giorno NAUPLIA/DELFI, martedì 17 ottobre.
A1 mattino breve visita della città di Nauplia e delle fortificazioni veneziane. Partenza per la visita dei siti archeologici di Argo, con il santuario di Hera, di Tirinto e di Micene. Il pomeriggio, alla fine delle visite, partenza per Delfi. Arrivo in serata. Cena e pexnottamento.
5° giorno DELFI. mercoledì 18 ottobre.
Visita al santuario di Apollo e all'area archeologica. Proseguimento per Tebe, 1'antica capitale della Beozia, e per Osios Lukas. Rientro a Delfi. Cena e pexnottamento.
6° giorno DELFI/KALAMBAKA - 237 km.. giovedì 19 ottobre.
Partenza per Kalambaka attraverso numerosi pittoreschi villaggi e cittadine della parte centrale della Grecia. Arrivo in serata. Cena e pernottamento.
7° giorno KALAMBAKA/SALONICCO - 215 km., venerdì 20 ottobre.
Partenza per la visita di un paio di monasteri alle vicine Meteore. Proseguimento per Larissa percorrendo la valle di Tempe, aggirando il monte Olimpo. Arrivo a Salonicco nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
8° giorno SALONICCO - 180 km.. sabato 21 ottobre.
A1 mattino visita della città di Salonicco con il museo archeologico, San Demetrio. Osios David e la Cattedrale. Il pomeriggio escursione a Pella, luogo di nascita di Alessandro Magno con sosta a Veryna per la visita delle tombe reali. Cena e pernottamento.
9° giorno SALONICCO/KAVALA - 175 km.. domenica 22 ottobre.
Partenza per la visita delle aree archeologiche di Amfipolis e di Filippi. Arrivo a Kavala in serata. Cena e pemottamento.
10° giorno KAVALA/ATENE/ROMA-MILANO, lunedì 23 ottobre.
Trasferimento in areoporto e partenza alle ore 07.00 per Atene con volo di linea della Olympic Airways. Arrivo e proseguimento per Roma o Milano con volo di linea della Olympic Airways.

ESTENSIONE CROCIERA "EGEO CLASSICO"
10° giorno KAVALA/ATENE/MYKONOS. lunedì 23 ottobre.
Trasferimento in areoporto e partenza alle ore 07,00 per Atene con volo di linea della Olympic Aimays. Arrivo dopo circa un'ora. Trasferimento al Pireo e imbarco sulla motonave. Partenza della crociera alle ore 11.00. Arrivo a Mykonos alle ore 18.00. Sbarco in rada. Visita libera dell'isola. Cena a bordo e partenza alle ore 22.00. Pernottamento a bordo.
11° giorno KUSADASI/PATMOS. martedì 24 ottobre.
Pensione completa a bordo. Arrivo a Kusadasi alle ore 07,00. Sbarco e visita all'antica città di Efeso e al suo splendido sito archeologico. Partenza alle ore 12.00 per Patmos dove si arriva alle ore 16.00. Sbarco in rada. Visita dell'isola con il Monastero di San Giovanni. Partenza alle ore 21.00. Pernottamento a bordo.
12° giorno RODI. mercoledì 25 ottobre.
Pensione completa a bordo. Arrivo a Rodi alle ore 07.00. Sbarco per la visita dei siti archeologici di Rodi con la baia di Lindos. Partenza alle ore 18.00. Pernottamento a bordo.
13° giorno CRETA/SANTORINI. giovedì 26 ottobre.
Pensione completa a bordo. Arrivo a Heraklion sull'isola di Creta alle ore 07,00. Visita al palazzo di Knossos. Partenza alle ore 11.30 per Santorini dove si arriva alle ore 16.30. Sbarco in rada. Visita di Akrotire e della città di Fira. Partenza alle ore 21.00. Pernottamento a bordo.
14° giorno ATENE/ROMA-MILANO. venerdì 27 ottobre.
Arrivo alle ore 07.00. Sbarco e trasferimento in areoporto e partenza per Roma o Milano con voli di linea della Olympic Airwavs.

SOGGIORNO AD ATENE E CROCIERA
1° giorno MILANO-ROMA/ATENE. sabato 21 ottobre.
Partenza con volo di linea della Olympic Airways da Milano o da Roma. Arrivo ad Atene e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.
2° giorno ATENE. domenica 22 ottobre.
Giornata libera. Cena e pernottamento.
3° giorno - 7° giorno CROCIERA



All'Archivio
Ai Programmi
(Al mancato Corso di Napoli)