RELAZIONE DEL PRESIDENTE
- Agnese Cini Tassinario -
ALL’ASSEMBLEA DEI SOCI

(Vai agli interventi: De Benedetti - Stefani)
Cari soci,
siamo giunti alla XVIII Assemblea ed è mio dovere e piacere darvi il benvenuto e invitarvi a partecipare con cordiale disponibilità  e attenzione ai nostri lavori, affinché, dopo aver valutato sia i programmi svolti nel 1999 e  nei primi mesi di questo fatidico anno 2000 sia la nostra situazione economica,  si possa prendere le necessarie decisioni su ciò  che il Consiglio direttivo e il Comitato scientifico ci propongono per il futuro. Ciò vale anche se questa è un’Assemblea «normale», non ci sono infatti elezioni da effettuare, né decisioni straordinarie da assumere.

1.  Considerazioni  generali
Il quattordicesimo anno di attività di Biblia ha visto un numero di partecipanti (700) apparentemente inferiore a quello dell’anno precedente (817); tuttavia, per interpretare questo dato bisogna in realtà tener conto della soppressione del corso di aggiornamento per insegnanti sul pellegrinaggio (previsto a Napoli nel novembre 1999).  Dato che a quel tipo di attività partecipavano negli ultimi anni tra i 150 e i 200 convegnisti, molti dei quali non soci, si può  sostenere in modo un po’ paradossale che si è avuto addirittura un incremento nella partecipazione  alle nostre attività.
Vi comunico con piacere che, dopo un anno di flessione, il numero dei soci, sia pure leggermente, ha ripreso ad aumentare passando da 540 a 575. A questo numero si spera di aggiungere qualcun altro, visto che sono partite  lettere di sollecito a 67 soci fermi con il pagamento della quota al 1998.
Nel corso dell’anno sono morti quattro soci che ricordiamo con commozione: Serena Madonna, per molto tempo assidua a quasi tutti i nostri appuntamenti, Sergio Dello Strogolo,  caro compagno nel nostro viaggio in Sicilia, Mons. Oreste Vighetti di Firenze e Mons. Vittorio Fusco  che ha sempre continuato a rinnovare la sua adesione anche dopo essere stato nominato vescovo di Nardò-Gallipoli.
In apertura dicevo che questa  è un’Assemblea normale; nella vita della nostra Associazione non tutto però è normale; esistono infatti anche delle componenti straordinarie. Tra queste ultime  rientrano senz’altro l’affetto, l’emozione e la partecipazione che si riscontrano sempre più fra i nostri Soci nei confronti della vita associativa. A tal proposito non può certo lasciare indifferente il fatto che alcuni Soci abbiano apertamente dichiarato  di considerare i nostri incontri come dei punti fermi  che scandiscono la vita  dell’intero anno, oasi di piacere intellettuale e spirituale e di calde relazione interpersonali. Non sono pochi neppure coloro che, dopo aver ascoltato e riascoltato - grazie alle registrazioni - i nostri relatori, ne diffondono il pensiero  in vari gruppi locali.
Questo clima di  autentica partecipazione emotiva coinvolge  peraltro direttamente anche la segretaria (Cristina) e la segretaria generale (Agnese) le quali  non sanno nascondere la loro emozione per ogni nuovo socio che si iscrive, per i nomi che immettono nel computer in relazione a un ulteriore   evento a cui prenderanno parte amici vecchi e nuovi, per le tante telefonate e lettere di Soci che vogliono partecipare, sia pure da lontano, fattivamente alla vita dell’Associazione con proposte e commenti.
Sia il Consiglio direttivo nel suo complesso, sia altri membri nominati ad acta si sono rivelati particolarmente attivi, grazie  a loro si sono raggiunti validissimi risultati concreti. Anna  Celano, l’«evangelista tecnologica» di Biblia continua a  dar prova di rara perizia nella difficile arte (provarci per credere!) della sbobinatura e della riscrittura, senza la quale non avremmo  la redazione dei nostri Atti oltre alle preziose dispense dei seminari estivi. Elena Sala ha realizzato, come molti di voi già sapranno, un  bellissimo manifesto di Biblia che verrà inviato a istituzioni culturali; i soci sono cordialmente invitati a diffonderlo nelle sedi da loro ritenute opportune. Giorgio Leoni ha creato e segue per noi il nostro sito internet (www. biblia.org) dove è possibile reperire tutte le informazioni relative agli incontri, alle iscrizioni e alle pubblicazioni di Biblia. Laura Novati, sempre disponibile e competente (oltre al  convegno  in corso ha moderato il seminario di Lucca), ci ha consentito di lanciare il «progetto biblioteche» di cui parlerà lei stessa fra poco; si spera che questa iniziativa  possa avere  delle benefiche ripercussioni anche sulla vita del Comitato Bibbia Cultura Scuola (di cui Laura Novati è rappresentante per Biblia).
Particolare merito va attribuito ai Soci che hanno validamente contribuito a realizzare  al meglio gli eventi svoltisi nelle loro rispettive città: Sandro Badino per il  convegno internazionale Il cinema e la Bibbia di Genova, i coniugi Baccelli per I persiani e la Bibbia a Lucca, i coniugi Minelli e Laura Novati per l’attuale convegno di Brescia, i coniugi Pellegrini per il prossimo corso di ebraico biblico di Vicenza (tra l’altro si sono offerti di pagare quattro quote per giovani partecipanti), la famiglia Buzzi e Paola Perotto per il futuro e atteso convegno internazionale di Torino. Un particolarissimo ringraziamento  va attribuito poi a quei Soci che, in  nome di Biblia, si accollano in proprio il peso dell’intera organizzazione di alcuni eventi: Guido  Ziffer che, dopo la forzata parentesi  dell’anno scorso - in cui fu  efficacemente sostituito dalle sorelle Menini - riprende quest’anno a  organizzare il corso di greco biblico e Nuccia Ascoli Musatti che ospita nella sua casa romana il corso di ebraico biblico. Un particolare ringraziamento va rivolto alla presenza in sede di Sandro Macelloni di Firenze che aiuta il tesoriere Sandro Badino nei suoi molteplici compiti amministrativi e ai coniugi Gasparo per la incolmabile precisione  con cui tengono in ordine la nostra Biblioteca.
Nel suo insieme la vita di Biblia mi sembra così paragonabile  a un bellissimo mosaico sempre più grande e policromo in cui ognuno può, a suo modo, mettere un ulteriore tassello.
Oltre a questi nostri cari Soci, vorremmo a questo punto ringraziare  la componente più qualificata di Biblia: i nostri relatori vecchi e nuovi. Quest’anno ci è grato ricordare in particolare tutti i relatori che ci hanno lasciato al fine di conservare in modo più vivo la  memoria di loro e di quanto  ci hanno trasmesso. Alcuni di loro sono stati membri del Comitato Scientifico e hanno partecipato più volte ai nostri eventi, altri hanno avuto occasione di collaborare solo in qualche particolare circostanza, tenendo una relazione o cooperando all’organizzazione di convegni, da tutti però abbiamo appreso e tutti ci sono cari. Sono stati membri del nostro comitato scientifico e relatori: Luis Alonso Schökel, Antonio Bonora, Vittorio Fusco, Valerio Mannucci, Sergio Quinzio. Hanno tenuto relazioni: E. Menachem Artom, Luigi Cagni, Maria Donadeo, Alfonso Di Nola, Francesco Gabrieli, Bruno Hussar, Willy Melczer, Pietro Rossano, David M. Turoldo.

2 . EVENTI DALL’APRILE 1999 ALL’APRILE 2000
«Chi ha scritto la Bibbia (a parte Dio)?» Come il libro è diventato testo sacro.  Assemblea nazionale dei soci e convegno nazionale, Urbino, Aula Magna di Magistero  23-26/4/’99.  Vogliamo qui ripetere un particolare ringraziamento a Mons. Settimio Cipriani che, all’ultimo momento, ha brillantemente sostituito un relatore impossibilitato a intervenire. 169 partecipanti.
- Greco biblico, organizzato dalle sorelle Menini, La Spezia, 14-18/6/’99. 12 partecipanti.
- Osea e Luca, due seminari estivi 21-29/8/’99, Campo di Giove (AQ). 62 partecipanti al primo e 55 al secondo.
- Il cinema e la Bibbia,  convegno internazionale,  Palazzo S. Giorgio Genova 30/10-1/11 1999. Se ne è già abbondantemente dato conto sul «Notiziario». Qui mi limito a segnalare che tra i 180  partecipanti ben 40  facevano parte dei relatori, dello staff e degli ospiti. Si è comunque trattato di un buon convegno, con esiti positivi anche dal punto di vista economico.
- Il pellegrinaggio tra Oriente e  Occidente, corso di aggiornamento organizzato dal CBCS il collaborazione con Biblia previsto a Napoli il 18-20/11/’99. Per la prima volta nella vita della nostra Associazione  il Consiglio direttivo si è trovato costretto ad annullare un evento programmato. Le ragioni sono state già più volte chiarite, qui mi limiterò a indicare le due principali: primo, il mutato atteggiamento del Ministero della Pubblica Istruzione nei confronti dei corsi di aggiornamento non più validi per la progressione di carriera ha avuto come conseguenza il disinteresse  delle realtà locali interpellate (IRRSAE Campania, Provveditorato di Napoli, ecc.) e un evidente diminuito interesse a parteciparvi da parte della classe docente; secondo, l’invio del materiale informativo  è stato coinvolto nella scandalosa  distruzione di tonnellate di posta  avvenute a Napoli, cosicché, nostro malgrado, l’informazione è stata scarsa e poco tempestiva.
L’anno scorso terminai la mia relazione con alcune parole che qui voglio ripetere pari pari, senza neppure modificare la conclusione perché, a detta di molti, essa sarebbe stata più opportuna  quest’anno che l’anno passato. Quando inizia il terzo millennio come si sa è questione dibattuta: è cominciato il capodanno scorso o inizierà solo nel prossimo? Chissà se alla fine di questo convegno sul tempo si avranno al riguardo idee più chiare. «Sappiamo tutti che la famosa parabola evangelica del seminatore, o meglio del seme già gettato sul terreno, si occupa anche della reazione del terreno stesso alla semina; potremmo allora leggerla pensando a noi che abbiamo spesso la grande opportunità di ricevere molte occasioni di riflessione e di cultura, e potremmo chiederci cosa ne facciamo. Siamo infatti responsabili di ciò che ci viene donato e proposto, anche nei nostri convegni: possiamo reagire come un terreno arido, sassoso o pieno di spine soffocanti, ma possiamo anche farlo fruttare. Mi piace immaginare la crescita di Biblia più in questa direzione che in quella numerica: studiare sempre di più e meglio le Scritture ebraica e cristiana per poterle trasmettere e per vivere con maggior sapienza. Ed è l’augurio che faccio, alla fine di questo millennio, a ciascuno di noi».

Agnese Cini Tassinario

3.PROGRAMMI IN CORSO DI ATTUAZIONE (2000) E PROGRAMMI FUTURI

(Vai alla relazione della Presidente )
Il coordinatore del Comitato Scientifico e Vicepresidente di Biblia, Paolo De Benedetti presenta i programmi di quest’anno, invitando i soci a partecipare e diffondere la notizia ad altre persone interessate.  Essi sono: Corso di ebraico per principianti tenuto dal Prof. Gian Luigi Prato presso la casa di Nuccia Ascoli Musatti, Roma 5-8 maggio 2000; Corso di greco biblico, Roma, Facoltà Valdese 27/6-1/7 2000; seminari estivi su Daniele e la lettera agli Ebrei, Abbadia S. Salvatore 21-29 Agosto; Viaggio e crociera in Grecia 14-23 o 27/10/2000, essendo 86 gli iscritti vi sono ancora 6 posti disponibili per il viaggio (ma non per la crociera), salvo eventuali ritiri.
ANNO 2001
28/12/’00-5/1/’01 Ebraico biblico a Vicenza, (a causa di lavori di ristrutturazione «giubilari» non sarà infatti disponibile la tradizionale  sede veneziana).
Fine gennaio: seminario invernale, «Sapienza straniera»: Bibbia  ed ellenismo, Amalfi.
Aprile:  convegno nazionale, Sessualità e corporeità nella Bibbia, Mantova.
21-29 agosto: due seminari estivi, il primo su Rut, Ester e Giuditta; il secondo sulle «Lettere cattoliche», Borca di Cadore.
12-14 ottobre: convegno internazionale, Pace e guerra nella Bibbia e nel Corano, Torino.


Piero Stefani presenta poi la relazione sulle attività e sulle prospettive del «Comitato Bibbia Cultura Scuola».
Non ci si può nascondere che il CBCS sta passando un momento di difficoltà. Innanzitutto il mancato rinnovo del mio utilizzo presso Bibbia in qualità di coordinatore del CBCS e il mio ritorno a tempo pieno a scuola hanno drasticamente ridotto le mie possibilità di promuovere e seguire  attività. In secondo luogo, come si è già avuto modo di indicare a proposito del «caso» Napoli, alcune scelte strategiche di fondo, tipo l’effettuazione di corsi di aggiornamento nazionali di elevato profilo culturale, vanno necessariamente riviste. Il  direttivo del CBCS si è riunito ai primi di dicembre e ha proposto alcune linee guida alternative. Prima di tutto si è cercato una verifica zonale della possibilità di coinvolgimento dei più assidui partecipanti ai nostri incontri con l’istituzione delle «Giornate bibliche per le scuole». La prima si è svolta a Firenze il 12 marzo u.s., con esito soddisfacente la mattina con la relazione di Talia Pecker Berio su Suono e silenzio nella Bibbia, con risultati modesti il pomeriggio quando si dovevano affrontare gli aspetti più propositivi legati alla vita della scuola. La seconda giornata biblica si svolgerà domani in concomitanza con la chiusura di questo convegno. Buoni i risultati ottenuti nel  recente corso di aggiornamento svoltosi presso il Liceo classico L. Ariosto di Ferrara il 13.17.20 marzo u.s. che riprendeva alcuni  dei previsti temi sul pellegrinaggio. Le prospettive dell’immediato futuro del CBCS sono in sostanza situate lungo tre direzioni principali: elaborare in base alla nostra ormai consolidata esperienza programmi di livello culturale serio ma non troppo elevato da presentare a un determinato numero di scuole interessate; affiancare la preparazione del convegno internazionale Pace e guerra nella Bibbia e nel Corano,  con iniziative didattiche  rivolte ad alcune scuole dell’area torinese; elaborare un testo pubblicato da un importante editore scolastico che mostri concretamente la possibilità anche in sede scolastica di impiegare la Bibbia per la comprensione di alcuni aspetti decisivi della civiltà occidentale.


Torna alla pagina della XVIII Assemblea