PROGRAMMI FUTURI

LE NUOVE PROSPETTIVE DEL CBCS

Negli ultimi mesi vi sono state parecchie novità nella vita del Comitato Bibbia Cultura Scuola. Molte di esse non sono di segno positivo, ma va pur detto che si sta reagendo a queste difficoltà e si stanno studiando strategie per un rilancio significativo del Comitato. Prima di elencare gli avvenimenti e di presentare alcune iniziative, è necessario far presente che la situazione scolastica è in rapida evoluzione a motivo di alcune importanti scelte compiute dal Ministero della Pubblica Istruzione. La decisione di maggior spessore riguarda 1'autonomia scolastica, scelta dotata di aspetti senza dubbio positivi, ma anche di altre componenti rischiose e comunque caduta su un terreno mediamente non preparato al compito, cosicché in molte realtà la formula più corrispondente al vero sarà quella espressa dall'ossimoro di essere di fronte a un' «autonomia eterodiretta» (il peso delle circolari ministeriali aumenta invece di diminuire). Questa situazione rende praticamente impossibile ipotizzare il proseguimento di attività di aggiornamento a respiro nazionale, tanto più che a essa si accompagna un esplicito declassamento del ruolo riservato ai corsi di aggiornamento che colpisce soprattutto quelli - come i corsi del CBCS - che si definiscono in virtù del loro contenuto culturale e non già per un interesse di tipo metodologico, didattico o legislativo. Né va trascurato il costante aggravio del lavoro scolastico a cui è sottoposta la classe docente (vedi innanzitutto 1'aumento pletorico delle riunioni e degli impegni burocratici).
In questo quadro complessivo non stupisce il mancato rinnovo dell'utilizzo presso Biblia di Piero Stefani nella sua veste di coordinatore del Comitato, tornato a fare il docente liceale a tempo pieno a Ferrara. Né meraviglia il disinteresse del Ministero PI e delle autorità e enti scolastici regionali e locali per il corso di aggiornamento «Il pellegrinaggio tra Oriente e Occidente» che avrebbe dovuto svolgersi a Napoli nel novembre del 1999. L'autorizzazione ministeriale è giunta, con mesi di ritardo, solo all'immediata vigilia del corso, né I'IRRSAE Campania, né il Provveditorato di Napoli hanno concesso il patrocinio. Se a queste difficoltà si aggiungono i gravissimi disservizi postali che hanno sabotato la distribuzione delle informazioni si spiega, almeno in parte, perché le iscrizioni siano state tanto scarse da dover prendere per la prima volta la dolorosa decisione di non effettuare il corso (il cui programma, peraltro, aveva riscosso un generale consenso per il suo alto profilo culturale).
In questa situazione i membri del Comitato hanno deciso di ridefinire i programmi con iniziative di carattere più locale dirette in prima istanza a ravvivare la collaborazione con le ormai centinaia di insegnanti che hanno partecipato ai nostri corsi per vedere se essi, nelle varie realtà
scolastiche, possano farsi concreti portavoce della sempre più imprescindibile istanza di dare alla cultura biblica lo spazio che le compete nell'ambito della formazione di ogni docente e studente.
In questo quadro segnaliamo tre iniziative aperte a tutti i docenti e le persone interessate, ma specificatamente mirate a riprendere le fila del discorso con i colleghi più sensibili alle nostre proposte.

12 marzo 2000 - Firenze,Seminario arcivescovile Maggiore. Lungarno Soderini 19, ore 11-17, prima "Giornata biblica per la scuola''. Programma: ore 11, TALIA PECKER BERIO, docente di Filologia Musicale, Università di Siena, Suono e silenzio nella Bibbia, con dibattito. Ore 13: sospensione dei lavori e pranzo libero. Ore 14,30: PIERO STEFANI, Coordinatore del CBCS, Prospettive, programmi e percorsi biblici per la scuola, con dibattito.

15, 17 e 20 marzo 2000 - Si terrà dalle ore 15,30 alle ore 18, presso il Liceo Classico L.Ariosto di Ferrara, via Arianuova 19, il corso di aggiornamento organizzato dal CBCS e autorizzato dal CISEC: «II pellegrinaggio tra Oriente e Occidente» con i seguenti interventi: 1) - GIOVANNI FILORAMO, Università di Torino, Il pellegrinaggio come figura antropologico-religiosa;  2) - ANNA CHIAVACCI LEONARDI, Università di Siena, La divina commedia, un pellegrinaggio nell'aldilà; 3) - PIERO STEFANI, Ebrei, cristiani e musulmani guardano a Gerusalemme.

9 aprile 2000 - Brescia. Seconda"Giornata biblica per la scuola". Insegnanti e studenti possono partecipare gratuitamente alla seduta conclusiva del convegno nazionale «Il tempo e la Bibbia». Ore 9,30-12,30 presso l'Aula Magna dell'Università Cattolica, via Trieste 17: relazioni di rav Luciano Caro, dom Alceste Catella, prof. Salvatore Natoli. Ore 12,30-15,30, sospensione dei lavori e pranzo libero (la partecipazione al pranzo e alla visita al complesso museale di Santa Giulia costa lire 30.000 e va prenotata presso Biblia entro la fine di marzo). Ore 15,30, presso 1'Istituto Paolo VI, via G.Calini 30: LAURA NOVATl, rappresentante di Biblia presso il CBCS e PIERO STEFANI, Prospettive. programmi e percorsi biblici per la scuola, con dibattito.
L'intero convegno (7-9 aprile) vale come corso di aggiornamento autorizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia; 1'iscrizione costa lire 100.000, pernottamenti e pasti esclusi.

Tutte le attività sopra elencate sono gratuite. Per avere 1'attestato al corso di Ferrara bisogna iscriversi presso il Liceo Classico Ludovico Ariosto. Per avere I'attestato per la partecipazione al convegno di Brescia, bisogna specificarlo a Biblia al momento dell'iscrizione.


Torna alla pagina "ARCHIVIO"