RELAZIONE DELLA PRESIDENZA

- Resa nel corso dell'Assemblea dei Soci in data 11 Marzo 2005 a Ferrara -

Carissimi Soci,

Siamo circa a metà del nostro ventennale iniziato nel novembre scorso con 'L'amore di Dio', convegno al quale hanno partecipato 290 persone a Roma. È un anno speciale in cui abbiamo voluto mettere al centro la figura di Gesù che stiamo analizzando in questi giorni. E questo per varie ragioni: Gesù è lo spartiacque fra AT e NT; è a partire da lui che si conta il tempo nel mondo intero; è il personaggio centrale del NT; e - per i cristiani - egli rappresenta la presenza stessa di Dio nella storia e il centro della fede. Il ventennale terminerà a Milano con il convegno sull'amore del prossimo, per completare la nostra riflessione iniziata a Roma sulla 'regola aurea'. Ma durante quest'anno ci stiamo impegnando - e vi chiediamo di farlo anche voi - per rilanciare il nostro progetto ambizioso di una maggiore presenza della Bibbia nella scuola. Il lavoro è tanto, ma è così, con un'attività forte e significativa, che vogliamo celebrare i nostri primi venti anni di vita!

 

Diamo un rapido sguardo a ciò che è stato fatto dall'Assemblea dell'anno scorso a oggi per vedere lo stato di salute di Biblia.
- Ci siamo lasciati a Firenze il 25 aprile 2004, dopo il bel convegno su 'Il prodigio della nascita: medici e biblisti a confronto' al quale hanno partecipato circa 160 persone, quasi tutti soci di Biblia; pochissimi i medici, a causa del nostro scarso impegno nel coinvolgerli o nell'offrire loro questa occasione come aggiornamento (questo fatto dovrà servirci da lezione per il futuro).
- Al viaggio in Polonia e in Lituania, per riscoprire le tracce dell'ebraismo orientale scomparso, hanno partecipato con molta commozione e coinvolgimento personale 92 iscritti. Le interessanti conferenze del prof. Marchesani e di Laura Novati sulla letteratura e la cultura dei paesi visitati sono state ampliate da importanti interventi di Amos Luzzatto e di altri partecipanti al viaggio oltre che dalle guide locali.
- Per quanto concerne i seminari estivi, organizzati in loco in modo superbo da Giuliano Bertoni, Gressoney ha attirato molti soci e amici: 92 persone hanno studiato Giona con Paolo De Benedetti, don Paolo Papone ed Elena Sala, e 65 i Maccabei con Lucio Troiani, Alberto Soggin e rav Luciano Caro, immersi nelle belle montagne e nell'aria pura della Valle d'Aosta.
- Del convegno sull'amore di Dio ho già detto, e chi non c'era dovrà accontentarsi di leggere le relazioni negli Atti che forse vorremmo pubblicare in un volume unico con quelli di Milano.
- Infine 31 persone hanno trascorso una parte delle vacanze natalizie nell'isola di San Servolo a Venezia leggendo in ebraico i primi nove capitoli del libro dei Proverbi.
- Le pubblicazioni, oltre al Notiziario e all'ormai tradizionale e apprezzato libretto che accompagna i nostri viaggi, sono state Saggezza straniera: Roma e la Bibbia e Alla ricerca di Giovanni Battista (ambedue spediti in omaggio ai soci). Siamo in attesa degli atti sul diavolo e sul Messia di imminente pubblicazione.

 

I soci: dai 592 dell'anno scorso, siamo passati a 612: 47 si sono ritirati, abbiamo dovuto cancellarne 59 che erano morosi già da due anni, in compenso si sono iscritti 106 nuovi soci (di cui 40 nuovi iscritti per poter partecipare al viaggio in Russia del prossimo giugno). Infine tre soci ci hanno lasciato definitivamente, passando come si suol dire a miglior vita: sono Anna Maria Funajoli Pellegrini di Milano, Mario Nicoletti di Napoli e, di recente, Velleda Minelli di Brescia. Li ricordiamo con tutto il nostro affetto.

 

Il Consiglio Direttivo, da voi eletto l'anno scorso, si è riunito tre volte e ha lavorato con impegno, ciascun membro anche da casa secondo le proprie competenze, per realizzare i programmi svolti, pensare e preparare quelli futuri e gestire l'andamento associativo. Meno attivo è stato il Comitato Scientifico, anche se, singolarmente, alcuni membri continuano a offrire a Biblia la propria indispensabile opera con generosità. Un ringraziamento particolare e caloroso va a Piero Stefani le cui doti di preparazione, disponibilità e intelligenza vengono spesso sfruttate da Biblia, al nostro attivissimo web-master Giorgio Leoni, alle preziose segretarie Cristina e Letizia, con le quali è per me un autentico piacere lavorare quotidianamente, che hanno tanto a cuore la nostra associazione e ogni singolo socio.Prima di passare a presentarvi il programma che ci resta da svolgere quest'anno e quello del prossimo triennio che dobbiamo presentare al Ministero per i Beni culturali, vorrei dire ancora alcune parole su due questioni molto importanti per tutti noi, sulle quali attendiamo commenti, consigli e valutazioni da parte dell'Assemblea.

 

1. Assicurare un futuro a Biblia. Il Consiglio Direttivo ha preparato una lettera che è stata inviata per posta a tutti i soci e agli amici di Biblia che ricevono il nostro Notiziario, per una raccolta straordinaria di fondi che dovrà servire come garanzia per il futuro di Biblia. Se abbiamo goduto finora delle attività di Biblia, se abbiamo imparato qualcosa di nuovo e di stimolante, se crediamo utile l'impegno culturale che Biblia promuove, ci sembra infatti doveroso aiutare la nostra associazione ad andare avanti, a beneficio di chi potrebbe avvalersi delle esperienze fatte insieme finora e di quelle che potremmo continuare a proporre. Vi chiedo perciò di prestare particolare attenzione a questa lettera, di intervenire poi per chiarificazioni o proposte per migliorare il testo, e infine di votare la proposta. Lettura della lettera a soci e simpatizzanti.

 

2. Progetto Bibbia e scuola. Come dicevo prima, durante quest'anno abbiamo deciso di rilanciare il nostro impegno per una maggiore presenza della Bibbia nella scuola. Per maggiore chiarezza voglio precisare che non si tratta di interferire con l'ora di religione, né di chiedere un'ora in più per la Bibbia, ma di promuovere delle azioni concrete affinché vi sia un'attenzione culturale più ampia e sistematica nei confronti della Bibbia rimasta quasi del tutto assente dalla scuola pubblica.
Il primo passo che stiamo già percorrendo e per il quale abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti i soci, è quello di raccogliere un alto numero di firme all'appello che avete in cartella e che possiamo mandarvi anche via e-mail - il testo è inserito in questo Notiziario e può anche essere fotocopiato a volontà - : firme dei soci, di uomini e donne di cultura, di giornalisti, di interi collegi docenti delle scuole delle vostre città, di persone sensibili a questo progetto che non può non stare a cuore a tutti noi. Vi chiediamo dunque di firmare voi stessi l'appello e poi di farvene personalmente promotori attivi.
Il secondo passo sarà quello di presentare ufficialmente l'appello con tutte le firme in una conferenza stampa presentata da mons. Ravasi e forse da Umberto Eco, l'11 novembre di quest'anno a Milano. Poi l'appello sarà inviato al MIUR e alle forze politiche competenti.
Infine si dovrebbe passare alla fase operativa con l'organizzazione di corsi nazionali di aggiornamento per insegnanti (autorizzati da MIUR e sponsorizzati dall'UE), la preparazione di moduli interdisciplinari che le scuole potrebbero utilizzare e quant'altro.

 

* * *

 

Passiamo adesso a esaminare i programmi di quest'anno e poi quelli del triennio 2006 -2008 che predisponiamo sempre, sia per precisa richiesta del Ministero per i Beni culturali, sia perché ci sembra giusto e doveroso avere in mente un piano il più preciso possibile.

 

A. Programmi dell'anno in corso

 

- Segnaliamo subito che il 10 aprile ci sarà un'ulteriore edizione delle giornate locali su Prendi il Libro e leggi a Torino. Chi fosse interessato può rivolgersi a Paola Garetto, responsabile di questo incontro.
- Dopo questo convegno, il prossimo appuntamento sarà in Russia, dal 19 al 29 giugno, allo studio del cristianesimo orientale e di questa immensa repubblica federale, con l'aiuto dei proff. Adalberto Mainardi di Bose esperto in teologia ortodossa e iconologia, e di Gianpiero Piretto, docente di letteratura russa a Parma e a Milano. Sono iscritti 132 soci, e 18 sono in lista di attesa…
- Ci attende di nuovo Gressoney per i seminari estivi dove studieremo 'due forti personalità': dal 22 al 26 agosto il libro di Geremia (con Rosanna Virgili e interventi di rav Caro e P. Stefani), e dal 26 al 30 agosto Paolo di Tarso (con don Stefano Romanello e interventi di P. Stefani e il pastore Giorgio Tourn).
- Infine l'appuntamento per il convegno finale del ventennale è a Milano presso l'Istituto dei Ciechi su L'amore del prossimo: comando di Dio e impegno dell'uomo dall'11 al 13 novembre. Come sempre vari relatori svilupperanno il tema sotto diversi punti di vista (Ravasi, Fronzaroli, Natoli, De Benedetti, Redalié, Stefani, Ventura, Luzzatto) avremo anche una tavola rotonda con importanti personalità che offriranno una panoramica attuale sui diritti del prossimo e su alcune testimonianze concrete.

 

B. Triennio 2006 - 2008