Chiesa russa

Dopo aver inseguito le tracce dell’ebraismo orientale in Polonia e Lituania, nei suoi resti visibili, nel fascino delle presenze e suggestioni letterarie, nel terrore e dolore della Shoah, continueremo quest’anno il nostro viaggio ad est, ma per avvicinarci questa volta al mondo dell’ortodossia russa; esso è racchiuso nei capolavori d’arte dei monasteri fortificati, nella perfetta e intatta bellezza delle chiese che si specchiano nei fiumi o nel verde dell’erba come a Bogoljubovo (che non a caso ha ispirato il regista Tarkovskji), negli antichi luoghi santi in cui si è consumata la scissione tra «vecchi» e «nuovi credenti», nei luoghi odierni di devozione e preghiera rinati dopo il crollo dell’impero sovietico: per questo,  partendo da Mosca, visiteremo le tappe più significative lungo il percorso dell’Anello d’Oro. Questo sforzo di maggiore e migliore conoscenza di una delle grandi confessioni cristiane – tra l’altro tra le vocazioni di un’Associazione come Biblia – non può però far dimenticare che essa si è sviluppata nel corpo della storia russa che più volte ha conosciuto violente inversioni di tendenza, imposte dall’autorità sovrana, in fondo arbitra anche del potere spirituale: dopo aver visitato Novgorod, una delle grandi e antiche città bizantino-russe, passeremo infatti a San Pietroburgo, nella luce delle notti bianche sulla Neva; qui si rivive il sogno di una nuova capitale europea, che guardasse ad ovest e non più ad est, sorta da mani italiane, obbedienti alla volontà imperiosa di Pietro il Grande; una città dai tanti nomi e tante storie, da Pietroburgo a Pietrogrado a Leningrado, a San Pietroburgo… Questo immenso paese dalle due capitali ha però espresso negli ultimi due secoli una delle più grandi culture europee (o due culture, una più moscovita, l’altra più pietroburghese…) da Puˇskin a Lermontov, a Turgenev, a Gogol’ (sia pure ucraino di nascita), a Tolstoj a Dostoevskji a Gorkji, per non parlare della straordinaria fioritura intellettuale e artistica che accompagnò le avanguardie russe, dal teatro al cinema alla pittura alla poesia, al romanzo alla musica fino alle repressioni staliniane. Case museo testimoniano la vita e l’opera di molti di essi e alcune ne visiteremo; per cogliere quel fluire lento o tempestoso che si accompagna alle loro parole, immagini, musica,  come ai grandi fiumi della terra russa.
Laura Novati

INFORMAZIONI

Il costo indicativo del viaggio non supererà i 1.700 euro a testa, tutto compreso.

Iscrizione. Ricordiamo innanzi tutto che i nostri viaggi di studio sono riservati ai Soci. Abbiamo bisogno di sapere al più presto quanti saremo per le prenotazioni aeree e alberghiere. Perciò, chi è interessato al viaggio e non vuole rischiare di non trovare più posto, è pregato di inviarci subito l’apposita scheda , insieme alla tassa di iscrizione di 150 euro a testa. Questa cifra sarà restituita per intero in caso di ritiro entro il 20 febbraio.
La prima rata, pari a metà del costo del viaggio meno i 150 euro già versati, dovrà essere spedita a Biblia entro il 20 febbraio. Il saldo dovrà essere inviato entro la fine di aprile. Agli iscritti verranno inviati, con lettera separata, il prezzo esatto, i bollettini per i pagamenti successivi, il programma e il luogo del concerto a San Pietroburgo e tutte le informazioni necessarie.

Passaporto.
Il passaporto deve avere la validità di sei mesi dopo la data di partenza. Una fotocopia del passaporto va inviata a Biblia entro il 20 febbraio insieme alla prima rata. Entro la fine di aprile poi, con il saldo, occorre inderogabilmente inviare il passaporto in originale, insieme a tre foto tessera uguali (necessari per i visti) a Biblia.
Annullamento e assicurazione.
Dopo il 20 febbraio i 150 euro inviati con la scheda d’iscrizione, non sono rimborsabili per nessuno. Per il resto delle somme versate, valgono le regole delle agenzie di viaggio che verranno comunicate agli iscritti.
Nel prezzo è compresa la normale assicurazione infortuni a malattie. Su richiesta, contattando la segreteria di Biblia, sarà possibile avere un’estensione dei massimali sull’assicurazione infortuni, e anche l’accensione di un’apposita polizza per la copertura di eventuali annullamenti tardivi.

Benefici supplementari.
I viaggi di Biblia sono sempre accompagnati da guide culturali particolarmente competenti: questa volta si tratta di fratello Adalberto Mainardi della Comunità di Bose, esperto di spiritualità bizantino-slava, e del prof. Gian Piero Piretto, docente di Letteratura Russa alle Università di Parma e Milano. Nei vari luoghi che visiteremo ci saranno inoltre guide locali parlanti italiano, e su ogni autobus sarà presente un membro dello staff di Biblia. I viaggiatori riceveranno inoltre un apposito libretto-guida ormai tradizionale, la cartina geografica della Russia europea e una borsa da viaggio.


PROGRAMMA

 1° giorno, 19 giugno domenica: ITALIA-MOSCA
Arrivo a Mosca con voli LH il pomeriggio (partenze da Roma, Firenze o Milano. Trasferimento in Hotel Cosmos. Cena, conferenza introduttiva e pernottamento).

 2° giorno, 20 giugno lunedì: MOSCA
Giro panoramico della città con alcune soste: le Colline dei Passeri da cui si gode un magnifico panorama della città; il viale Gogol e la via Tverskaja (la più grande arteria di Mosca celebre per i suoi ristoranti, teatri e negozi di moda francese); la Piazza Rossa, le mura, le torri e l’orologio del Cremlino; il Mausoleo di Lenin (esterno); la Cattedrale di San Basilio con le sue cupole «a cipolla» dalle sfaccettature di vari colori (esterno); la chiesa della Madonna di Kazan (interno) e i Magazzini GUM. Pranzo. Visita a uno dei luoghi più sacri della Russia, il Monastero Novodevici o delle Vergini, con il cimitero adiacente delle personalità russe più illustri, e al Monastero Andronicov con l’annesso Museo dedicato ad AndrejRublev. Cena tipica in ristorante georgiano con passeggiata nella città illuminata.

 3° giorno, 21 giugno martedì: MOSCA
Visita al complesso del Cremlino con le sue cattedrali dalle cupole d’oro e ingresso in tre cattedrali: Assunzione, Annunciazione e Deposizi
one della Veste della Vergine. Pranzo. Galleria Tretiakov ((in particolare la sezione d’arte antica e le meravigliose icone di Andrei Rublev), e visita alla Chiesa dei Vecchi Credenti a  Rogozkoe. Cena e serata libera.

 4° giorno, 22 giugno mercoledì:
MOSCA-JAROSLAVL’
Partenza per il giro dell’Anello d’Oro. Prima tappa: il centro di Sergiev Posad, il luogo più venerato dai fedeli ortodossi russi, dove si visiterà in particolare il famoso Monastero della Trinità di San Sergio. Pranzo.
Proseguimento per Rostov (visita al monumentale Cremlino). Cena, conferenza e pernottamento a Jaroslavl’.

 5° giorno, 23 giugno giovedì:
JAROSLAVL’-SUZDAL’
/VLADIMIR
Breve giro della città di Jaroslavl’ e delle sue chiese particolari in «stile jaroslaviano» (mattonelle laccate policrome); possibilità di imbarco in un battello sul fiume Volga per raggiungere Kostroma: pranzo e visita del Monastero Ipat’evskij. Proseguimento per Suzdal’ o Vladimir, cena e pernottamento.

 6° giorno, 24 giugno venerdì: SUZDAL’-MOSCA
Visita di Suzdal’, città dal particolare fascino dovuto soprattutto al suo armonico quadro d’insieme e del «museo all’aperto» con le sue tipiche case e chiese in legno. Proseguimento per Bogolubovo dove potremo
ammirare la Chiesa dell’Intercessione sul fiume Nerl, uno dei vertici più alti toccati dall’arte russa. Pranzo e visita a Vladimir (Cattedrali dell’Assunzione e di San Demetrio), ultima città dell’Anello d’Oro. Proseguimento per Mosca nel tardo pomeriggio; cena e pernottamento al Cosmos.

7° giorno, 25 giugno sabato: MOSCA-TRENO
Visita al complesso di Kolomenskoe, nei pressi di Mosca, iscritto nella lista del Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco per il suo ecc
ezionale valore paesaggistico. Pranzo. Nel pomeriggio: Musei-case di Pushkin, di Tolstoj e di Gor’kij. Cena e partenza alle 21,20 in treno (caratteristico mezzo di trasporto in Russia!) con cuccette a 4 posti per Novgorod

8°giorno,26giugno-domenica: NOVGOROD/SAN PIETROBURGO
Arrivo a Novgorod alle ore 05.20. Trasferimento in un Ristorante per la prima colazione
. Giro panoramico della città e visita al Museo storico con le sue splendide icone. Pranzo e partenza in autobus per San Pietroburgo (180 km.). Sistemazione in Hotel Petribaltiskaya. Conferenza, cena e pernottamento.

 9° giorno, 27 giugno lunedì: SAN PIETROBURGO
Giro panoramico della città dai «700 ponti» che include: le Colonne Rostrate da cui si gode un panorama splendido della città; la Fortezza dei santi Pietro
e Paolo (interno), primissima costruzione fatta realizzare da Pietro il Grande su una piccola isola paludosa della Grande Neva; la Prospettiva Nevskij che per i suoi 4,5 km. di lunghezza e lo sfarzo dei palazzi e deinegozi è la via più famosa della città; la policroma chiesa della Risurrezione o del Salvatore sul Sangue; la Cattedrale di Nostra Signora di Kazan (interno); la cattedrale di S.Isacco e infine la grandiosa piazza del Palazzo. Pranzo. Nel pomeriggio visita al famoso e complesso Monastero di Aleksandr Nevskij con le sue molte chiese e necropoli (visita alla cattedrale della Trinità). Al termine gita in battello sul fiule Neva e sui  canali della città. Cena in hotel e serata libera, o eventuale concerto in uno dei grandi teatri storici di San Pietroburgo (facoltativo, da 30 a 70 euro a testa): ancora non abbiamo i programmi, ma saremo nel pieno del «Festival delle notti bianche» che prevede molti spettacoli e concerti: occorre indicare questa scelta,  ancora non impegnativa, nella scheda d’iscrizione.

 10° giorno, 28 giugno martedì:SAN PIETROBURGO.
Al mattino: Hermitage, uno dei più grandi musei del mondo. Pranzo. Nel pomeriggio andremo a Petrodvorec  
(29 km. a ovest della città), la più importante residenza imperiale, famosa soprattutto per la preziosa  architettura dei suoi giardini arricchiti da numerose e incredibili fontane e cascate. Rientro in hotel, conferenza  e cena di arrivederci con show in ristorante.

 11° giorno, 29 giugno mercoledì: SAN PIETROBURGO-ITALIA
Mattinata libera. Pranzo e trasferimento in aeroporto per la partenza con voli LH verso Roma, Firenze o  
Milano.

Durante il corso del viaggio ci saranno le seguenti conferenze:
«La bellezza salvata. Spiritualità dell’icona russa» e «Le vie dell’ortodossia» (A. Mainardi); e due  
conferenze del prof. G. Piretto su: «Letteratura moderna russa» e «San Pietroburgo: storia di una  città». Stiamo inoltre valutando la possibilità di alcuni incontri con un esponente della Chiesa ortodossa russa  e della Chiesa dei Vecchi Credenti, oltre alla partecipazione ai Vespri solenni in una della chiese o dei  monasteri che visiteremo.


Il programma potrà subire alcune variazioni dovute  all’Agenzia locale, ma le visite e le conferenze, anche  se in ordine diverso, saranno rispettate.


 

Dal Notiziario n.3 - Ottobre 2005 - le "Impressioni di viaggio" di:

 

Francesca Flores d'Arcais

Francesco Callea

Mario Corona

Laura Graziano

 


Ai Programmi
Home Page