PROPOSTE DI LETTURE

I membri del Comitato Scientifico di Biblia e la casa editrice Morcelliana di Brescia - che pubblica i nostri testi di maggior prestigio - sono stati, in questo ultimo periodo, particolarmente attivi. Abbiamo infatti il piacere di segnalare quattro importanti libri usciti negli ultimi mesi presso questo editore:



Amos LuzzattoLeggere il Midrash. Le interpretazioni ebraiche delLa Bibbia, pp. 205, L. 25.000 (il libro è diviso in due parti: la prima è costituita da interessanti e originali considerazioni ermeneutiche e metodologiche, la seconda contiene 1'accurata traduzione di un'ampia sezione dell' importante testo midrashico Mekhiltà de-Rabbi Yish-ma'el).


Paolo De BenedettiIntroduzione al giudaismo, pp. 124, L. 20.000 (il Maestro per eccellenza di BIBLIA ha qui raccolto e risistemato alcuni preziosi contributi i quali, proprio come avviene per lo stesso giudaismo, si dimostrano a un tempo vari e unitari).


Ed Parish SandersIl giudaismo. Fede e prassi (63a.C. -66 d. C. ) a cura di Piero Capelli, pp. 764, L. 70.000 (monumentale contributo di uno dei massimi conoscitori sia del pensiero giudaico sia di quello di Paolo. Piero Capelli -novello sposo a cui vanno i nostri migliori auguri - oltre a curare egregiamente la traduzione ha scritto anche una lunga e utilissima Postfazione, pp.675-694).


Liana MilluDopo il fumo. «Sono il n. A 5384 diAuschwitz Birkenau», a cura di Piero Stefani, pp. 96, L. 15.000 (tutti coloro che erano presenti al convegno di Padova sul male - di cui sono entrati in lavorazione gli Atti - ricorderanno I'intervento pronunciato in quella sede da questa grande testimone dello sterminio nazista. Qui vengono raccolti - corredati da brevi interventi di Paolo De Benedetti e Piero Stefani - alcuni preziosi scritti che costituiscono una vera e propria «testimonianza sul testimoniare». Il titolo allude alla più importante opera di Liana Millu, II fumo di Birkenau, Giuntina, Firenze 1986).


Segnaliamo inoltre che su «Humanitas» (rivista bimestrale di cultura della Morcelliana) apparirà nell'ormai imminente n. 5. 1999 un'ampia scelta di materiali provenienti dal corso di aggiornamento L'Apocalisse nella storia svoltosi a Riccione nel novembre 1998; contributi di Guido Benzi, Rinaldo Fabris, Piero Stefani, Sergio Givone, Sando Bernardi e Marco Vozza.
Infine il direttore del «Notiziario» confida (con fondamento) che la Morcelliana non avrà obiezioni se, in conclusione, segnala un suo libro uscito presso un'altra casa editrice:
Piero StefaniSui confini. Tracce di dialogo tra religioni e cuture, Paoline, Milano 1999, pp. 206, L. 18.000 (si tratta della raccolta, risistemata e rivista, degli articoli apparsi sul quotidiano «Avvenire» tra il 1997 e il 1998).

Piero Stefani, Luce per le genti, Paoline - vedi recensione apparsa sul numero di Aprile 2001 del mensile ebraico d'informazione e cultura "SHALOM".


Nota bene -  BIBLIA ha ultimamente provveduto ad inviare ai propri soci - come stabilito nell'Assemblea di Napoli del 29/4/89 - copia di due "Atti" dell'Associazione e precisamente:
- dal Convegno "La gestualità e la Bibbia"- Parma, 8-9 giugno 1996 - edito da Morcelliana - L. 25.000
- dal Seminario "Elia o il Mosè del silenzio" - Trevi, 22-25 gennaio 1998 - stampato da Giuntina - L. ?
                          (per  eventuali richieste vedi pagina Pubblicazioni).
Si tratta, come sempre, di due pregevoli pubblicazioni, per cui vanno grazie a BIBLIA per la puntualità con cui provvede anche a questo impegno, preso fin dalla lontana data dell'Assemblea di dieci anni fa.

SEGNALAZIONI EDITORIALI - Piero Stefani: Le radici bibliche della cultura occidentale;  Silvia Giacomoni - La nuova Bibbia Salani


Riprendiamo l'aggiornamento della presente pagina, segnalando due opere di Autori ben noti a BIBLIA, ultimamente recensite nella trasmissione di RAI 3 "Uomini e Profeti" condotta da Gabriella Caramore (che è anche la curatrice delle suddette opere, edite dalla "Morcelliana"):

PAOLO DE BENEDETTI, Qohelet. Un commento - PAOLO RICCA, Evangelo di Giovanni


La "CLAUDIANA" segnala la nascita della sua nuova collana: «I libri di Paolo Ricca» (per ora disponibile il primo volume:«Grazia senza confini»)


Torna alla pagina chicche