VIAGGIO DI STUDIO
1-11 luglio 2002
“La pietra, il libro, il corale – un itinerario nella
cultura di area tedesca”

Il programma del viaggio di studio in Siria, stabilito per il giugno 2002, era stato definito e preparato in tutti i suoi dettagli; il Consiglio direttivo però, nella sua prima riunione di settembre, ha ritenuto, con decisione unanime, di rinviarlo (e solo di rinviarlo) in attesa che la situazione politica generale sia meno preoccupante. Abbiamo allora pensato a una meta alternativa che avesse altrettanti motivi di interesse per i soci di Biblia e servisse anche ad anticipare le linee del Convegno Internazionale 2003 “Icone di civiltà. Bibbia e tradizione iconografica in Europa”. Si è scelto così un viaggio “europeo” (lo paghiamo già in euro!) nel mondo “biblico” tedesco, visitando grandi biblioteche – come quella del monaco irlandese San Gallo, monasteri e cattedrali (St.Peter a  Worms, il Duomo di Treviri), le città della stampa come Magonza – e sono spesso anche le città dove è restata traccia delle comunità ebraiche medievali stabilite lungo il Reno; poi si passa a una Germania meno conosciuta (è l’ex DDR) ai “luoghi luterani”, tra Wittenberg, la Wartburg e Veste Coburg, dove si preparò la traduzione tedesca della Bibbia, e Augusta, la città della “Confessione” del 1530. Con una sosta a Lipsia, nella St.Thomas Kirche dov’è la tomba di Bach (ma anche nella cantina dove Faust incontra Mefistofele) e poi la visita di Weimar, il cuore del “periodo classico” della cultura letteraria
tedesca, la città del consigliere di corte Goethe, e dell’amico Schiller, ma anche la città dove si stabilisce fino alla morte Luca Cranach, il pittore e xilografo che forse più contribuisce all’immediata divulgazione popolare della Riforma (suoi sono i più famosi ritratti di Lutero). E quasi alle porte di Weimar, dove arrivavano le quotidiane passeggiate serali di Goethe, si trova Buchenwald, in una vicinanza doppiamente tragica e conflittuale per la storia della cultura tedesca.
Questo l’itinerario di massima: Milano- Zillis-Schwyz, San Gallo, Augusta, Ratisbona, Coburgo, Weimar, Wittenberg, Lipsia, Erfurt, Eisenach, Fulda, Magonza (navigazione per tre ore sul Reno), Koblenz, Treviri, Worms, Spira, Strasburgo, Colmar, Basilea, Lucerna, Bellinzona – Milano.
Ci accompagneranno nel viaggio uno storico, un biblista e uno storico dell’arte.
Il viaggio, riservato come di consuetudine ai soli soci di Biblia, si svolgerà dal 1° all’11 luglio 2002; il prezzo si aggirerà sui 2.750.000 (pari a circa 1.420
euro).


PROGRAMMA

VIAGGIO DI STUDIO NELLA CULTURA DI AREA TEDESCA

"LA PIETRA, IL LIBRO, IL CORALE"
1 - 11 LUGLIO 2002

Questo viaggio nel mondo tedesco ha al suo centro la Bibbia, in uno dei momenti cruciali della sua storia e della sua diffusione nel mondo occidentale: il tempo della Riformache seguiremo attraverso i "luoghi" della vita di Lutero, dalla sua nascita a Lutherstadt, a Wittemberg dove espose le "tesi", alla Wartburg e a Veste Coburg dove portò a termine la traduzione in tedesco, fornendo al mondo mitteleuropeo uno strumento formidabile per la sua alfabetizzazione; sosteremo però anche ad Augusta, splendida città dove la "confessione" trovò la sua dimensione politica, la sua legittimazione imperiale e sovrana. Si incontra poi la piccola corte di Weimar, legata alla figura del consigliere aulico Goethe e all’ "età classica" della cultura e letteratura tedesca, con l’ombra scura di Buchenwald alle sue porte. La Bibbia nel mondo tedesco deve però la sua prima diffusione a caratteri mobili a Gutenberg e alla sua città, Magonza, che ospita il più importante museo della stampa e si trova in quella regione renana in cui si erano insediate le tante comunità ebraiche (di cui abbiamo echi in una molteplicità di opere letterarie, dal "Rabbi di Bacharach" di Heinea"Viaggio alla fine del millennio" diA.B. Yehoshua) di cui restano tracce nei monumenti che visiteremo a Magonza stessa e a Worms. E Worms è la città del Concordato che conclude il lungo scontro tra papato e impero e principi vescovi sul problema delle investiture e quindi della prevalenza o meno dell’autorità romana al di qua e al di là delle Alpi. A questi tre nuclei - le comunità ebraiche del Reno, il Medioevo germanico tra Worms e la dieta di Augusta, la nascita della stampa e della Riforma, il viaggio aggiunge infine la visita alla sconvolgente pala di Grunewald, alla drammaticità tragica della sua Passione e si conclude con un’ultima tappa a Schwyz, luogo emblematico della storia svizzera, come lo sono Zillis e San Gallo, autentici gioielli da cui parte il nostro itinerario. 
E’ un viaggio che vuole ritrovare bellezza e grandezza di luoghi non ancora "consumati" da un turismo frettoloso, che conservano tenaci la memoria e l’eredità di eventi che li hanno attraversati, che hanno però cambiato la nostra stessa storia.


- ITINERARIO - 
di massima: vedi  però il dettagliato
AGGIORNAMENTO

1°giorno MILANO/COIRA 1 luglio lunedì
Incontro con i partecipanti presso la Stazione Centrale di Milano. Partenza in pullman GT alle ore 11.30 per Coira, via Chiasso, Bellinzona (km 110). Snack libero. Sosta nei pressi di Splugen per la visita del sito della Via Mala (km 77). Arrivo a Coira (km 32) in serata e sistemazione in albergo. Cena in ristorante. Conferenza introduttiva. Pernottamento.
2°giorno COIRA/SAN GALLO/LANDESBERG 2 luglio martedì
Al mattino partenza per Zillis (km 35) e visita della celebre chiesa. Proseguimento per San Gallo (km 142), costeggiando il principato di Liechtenstein, e visita del grande complesso monastico. Pranzo libero. Si attraverserà per un breve tratto il territorio austriaco, a Bregenz, si arriverà ad Ottobeuren (km 120), in Baviera, per la visita dell’ Abbazia benedettina, trionfo del barocco di scuola del Voralberg austriaco. Continuazione per Memmingen (km 13), città medioevale dentro la cinta muraria ancora intatta e Landesberg (km 50). Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
3°giorno LANDESBERG/AUGUSTA-Augsburg/RATISBONA-Regensburg 3 luglio mercoledì
Partenza per Augusta-Augsburg (km 40) e mattinata dedicata alla visita di questa storica città. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Ratisbona-Regensburg (km 145) dove si arriverà nel tardo pomeriggio. Cena, conferenza e pernottamento in albergo.
4°giorno RATISBONA-Regensburg/COBURG 4 luglio giovedì
Intera mattinata dedicata alla visita di Ratisbona-Regensburg. Pranzo in ristorante. Partenza per Bamberg (km 165). Sosta. Proseguimento per Coburg (km 45) dove si arriverà nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 
5°giorno COBURG/WITTENBERG 5 luglio venerdì
Al mattino si visiterà la Veste Coburg (km 20), la colossale fortezza, un tempo residenza dei principi. Pranzo in ristorante. Partenza per Wittenberg (km 288), in Sassonia-Anhalt e sistemazione in hotel. Cena, conferenza e pernottamento.
6°giorno WITTENBERG/WEIMAR 6 luglio sabato
Nella mattinata visita di Wittenberg. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si visiteranno due storiche cittadine: Eisleben/Lutherstadt (km 114) e Naumburg (km 53) Proseguimento per Weimar (km 50), in Turingia, dove si arriverà in serata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
7°giorno WEIMAR 7 luglio domenica
Al mattino visita di Weimar. Pranzo libero. Nel pomeriggio breve visita al Campo di Buchenwald. Proseguimento per Erfurt (km 55), storica capitale della Turingia, e visita guidata dell’Abbazia. Al termine partenza per la visita di Eisenach (km 23). Rientro a Weimar (km 78). Cena, conferenza e pernottamento. 
8°giorno WEIMAR/MAINZ-Magonza 8 luglio lunedì
Lungo trasferimento, via autostrada, verso il Reno. Sosta a Limburg (km 282), nell’Assia. Pranzo in ristorante e visita. Proseguimento per Mainz-Magonza (km 73), capitale della Renania-Palatinato. Arrivo nel pomeriggio e visita del centro storico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
9°giorno MAINZ-Magonza 9 luglio martedì
Un po’ di tempo a disposizione.Trasferimento a Bingen (km 30) ed imbarco alle ore 11.10 su un battello per una piccola crociera sul Reno. E’ il tratto del fiume Reno più famoso e conosciuto per i molti castelli e per la leggendaria Loreley. Pranzo a bordo. Arrivo a Boppard alle ore 13.50. Rientro a Mainz-Magonza (km 75), visita del Museo Gutenberg e del Cimitero ebraico. Cena, conferenza e pernottamento.
10°giorno MAINZ-Magonza/COLMAR 10 luglio mercoledì
Partenza per Worms (km 60) e visita della cattedrale e dei Beni Ebraici. Proseguimento per Speyer-Spira (km 45) o Straburgo (km 125). Pranzo libero. Partenza per Colmar (km 90). Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
11°giorno COLMAR/MILANO 11 luglio giovedì
A Colmar si effettuerà una visita del Museo d’ Unterlinden (retablo d’Issenheim). Partenza per Lucerna (km175) e breve visita. Costeggiando il lago dei Quattro Cantoni si arriverà a Schwyz (km 60), capitale storica e morale della Confederazione Elvetica (visita del Forum della Storia Svizzera). Pranzo e commiato. Partenza per Milano (km 225), via tunnel del Gottardo, Bellinzona, Chiasso. Arrivo previsto a Milano Stazione Centrale verso le ore 19.00.


CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Abbiamo elaborato attentamente l’itinerario del nostro viaggio di studio nella "Mitteleuropa", al quale si sono dichiarati interessati già una cinquantina di Soci. I due professori che ci accompagneranno (il biblista pastore Holger Banse e la storica dell’arte Laura Novati), si alterneranno nei due pullman previsti, e avremo anche con noi Laura Luzzatto per illustrarci la parte ebraica ed Elena Sala per la Svizzera.

Il viaggio è riservato ai soli Soci di Biblia e costerà 1370 euro (supplemento singola euro 196).

Per iscriversi occorre inviare la scheda d'iscrizioneinsieme a 500 euro a persona a partire dalla data odierna e comunque non oltre il 31 marzo. La quota verrà restituita per intero a chi dovrà rinunciare al viaggio entro il 30 aprile; dopo tale data verranno restituiti solo 375 euro. Le prenotazioni sono assicurate per i primi 80 iscritti; quelle che perverranno dopo tale numero saranno inserite nella lista d’attesa. Il saldo verrà richiesto entro il 30 maggio. Per le rinunce dopo tale data valgono le norme del settore.


Ai Programmi
Alla Relazione sul Viaggio