APPROFONDIMENTI CULTURALI  - XLII      --------      (ANNO XXI, N. 2)


Una nuova frontiera culturale: la Bibbia nella scuola

 Vedi anche:

9 Maggio 2007 - Appuntamento in Campidoglio

L’iniziativa svoltasi in Campidoglio il 9 maggio è stata degno coronamento della mobilitazione grazie alla quale soci e non soci hanno raccolto circa 10.000 firme a sostegno dell’appello per la presenza della Bibbia nella scuola. La valutazione positiva è basata su più fattori. Innanzitutto va citata la partecipazione intellettuale ed emotiva dei tre relatori, Pietro Gibellini, Antonio Paolucci e Pietro Scoppola. Le loro parole sono state calde nell’espressione e penetranti nei contenuti. Alla fine degli interventi risuonava ancor più forte la domanda: ma perché mai si deve lottare per ottenere quello che a ogni persona intelligente appare un’ovvietà, vale a dire il fondamentale apporto biblico per la comprensione della letteratura, dell’arte e dei valori posti alla base della democrazia?  Parole simili alle precedenti vanno riservate al vicesindaco di Roma, Maria Pia Garavaglia: il suo saluto poteva giungere solo da una persona che avvertiva in proprio l’importanza dell’impegno culturale legato alla Bibbia. Infine vanno segnalati la presenza e i brevi, ma intensi, interventi di tre graditissimi ospiti: il card. Achille Silvestrini, Prefetto emerito della Congregazione per le Chiese Orientali, la pastora Maria Bonafede, Moderatora della Tavola valdese e il rabbino Roberto Della Rocca, Direttore del Dipartimento Attività Culturali dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Il consenso da loro espresso nei nostri confronti ha messo ben in luce lo spirito con cui va inteso l’impegno culturale per una presenza della Bibbia nei curricoli scolastici: esso non è né contrario, né alternativo agli insostituibili apporti che vengono dall’interno delle singole tradizioni religiose; non a caso, pure su questo versante, la parola più qualificante resta una sola: dialogo.

A tutti i nominati, a tutti i partecipanti,  a tutti coloro che si sono impegnati nella raccolta delle firme va il nostro grazie. Un ringraziamento particolare va a Marco Politi: il suo ampio articolo apparso su Repubblica ci pare un contributo  essenziale per il conseguimento dei nostri scopi.

La mattinata di Roma è stata un punto di arrivo, ma vi assicuriamo che, per noi, è  soprattutto un punto di partenza. Confidiamo di poter siglare presto la nuova intesa con il Ministero. Rimane immutato che, al fine di potenziare l’impegno per la presenza della Bibbia nella scuola, il vostro aiuto è e resta indispensabile.

Pubblichiamo on-line qui di seguito l’articolo di Marco Politi apparso su La Repubblica, quello scritto da Pietro Gibellini per Avvenire (che tocca temi riproposti il 9 maggio) e l’intervento pronunciato in Campidoglio da Pietro Scoppola.