CORSO DI EBRAICO BIBLICO PER PRINCIPIANTI
"Ospitalia del Mare", Levanto, 18-22 marzo 2002
Organizzato da BIBLIA, con il Patrocinio del Comune di Levanto


   Dietro richiesta di alcuni Soci, Biblia ha programmato un nuovo corso primaverile per iniziare allo studio dell’ebraico biblico coloro che lo desiderano e non possono venire ai corsi tradizionali di fine anno.
È un’occasione da non perdere!
   Insegnante sarà la nostra bravissima NICOLETTA MENINI che proporrà lezioni di alfabeto e di grammatica di base, oltre alla lettura e alla traduzione del primo capitolo del libro di Genesi e del primo capitolo del libro di Qohelet. 
   La sede del corso è la Sala “Ospitalia del Mare”, un ex convento degli Agostiniani vicino al Lungomare, messo gentilmente a disposizione dal Comune di Levanto. 



   Le lezioni avranno il seguente orario: 

lunedì 18 e martedì 19: ore 10-13 e 15-19; 
mercoledì 20: alle ore 10 il prof. AMOS LUZZATTO, Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, terrà una conversazione sul tema L’ebraismo, questo sconosciuto per i corsisti e per gli studenti e gli insegnanti del Liceo Pacinotti (dove Nicoletta Menini insegna), aperta alla cittadinanza di Levanto. Le lezioni proseguiranno per i corsisti nel pomeriggio dalle 15 alle 19;
giovedì 21: ore 9-13 e 15-19;
venerdì 22: ore 9-13.



Il costo del corso è di 55 euro, di cui 20 euro sono da inviare a Biblia insieme a una domanda d’iscrizione in carta libera. Per i pernottamenti e i pasti, Nicoletta o Elisabetta Menini  possono, a richiesta, suggerire una pensione a tre stelle vicino alla sede del corso (telefonare a una delle due sorelle, al più presto, nell’ora dei pasti ai seguenti numeri: 0187/704177 o 0187/809162).

P.S. - Secondo i rabbini nel “mondo che verrà ”(‘olam habbà) si parlerà in ebraico: meglio prepararsi!



CORSO DI EBRAICO BIBLICO PER PRINCIPIANTI

Al corso primaverile di ebraico biblico ha partecipato con entusiasmo una decina di principianti, felici di poter leggere per la prima volta il testo originale di Genesi 1 e di alcuni passi di Qohelet. Momento centrale corso è stata la coinvolgente conversazione sul tema L’ebraismo, questo sconosciuto, tenuta la mattina del 20 marzo dal nostro Amos Luzzatto, e aperta alla cittadinanza; all’intervento di Amos hanno assistito con interesse e partecipazione anche gli studenti del triennio del liceo scientifico A. Pacinotti, che si segnala per le iniziative riguardo la memoria della Shoà, curate dal responsabile della sede levantese della scuola, prof. Paolo Galantini.

Nicoletta Menini


Ai Programmi