XXI ASSEMBLEA

DEI SOCI DI BIBLIA A ORVIETO

A Orvieto, il giorno venerdì 12 aprile 2002, alle ore 21,00 nel salone del Ristorante Bonton in via Ceretti 10, essendo andata deserta la prima convocazione, la presidente Agnese Cini Tassinario dichiara aperta l’assemblea dei Soci di Biblia, in seconda convocazione, previa verifica dei Soci votanti nel numero di 138 (104 presenti più 34 deleghe).

I soci vengono invitati a nominare il Segretario dell’assemblea che viene nominato nella persona di Giuliano Bertoni. L’Assemblea designa pure due scrutatori per le votazioni nelle persone di Angelo Gravier e Anna Maria Funaioli.

  • Punto uno dell’Ordine del giorno. La Presidente legge la Relazione sulle attività in essere dell’Associazione, che viene allegata al presente verbale. Durante la lettura vengono approfonditi e chiariti alcuni punti e in particolare: a) la Presidente chiede all’Assemblea di esprimersi con il voto sulla seguente proposizione ‘se pure nelle incertezze odierne delle decisioni del Ministero della Pubblica Istruzione, si raccomandi che chi sta operando nei progetti per la scuola e per i giovani continui nelle azioni intraprese’; per alzata di mano la mozione è approvata a maggioranza assoluta con 11 astenuti. b) la Presidente illustra l’iniziativa ‘giornata di studio a Roma’ i cui contenuti vengono presentati dalla consigliera Maria Teresa Spagnoletti; si tratta di una giornata organizzata nell’ambito del progetto ‘Roma città della pace’; dopo alcuni interventi si soci si concorda la ‘giornata di Roma’ sia considerata un esperimento suscettibile di futura estensione ad altre città anche ad eventuale scapito d’iniziative abituali meno frequentate. La Presidente chiede all’Assemblea di anticipare il punto 4 dell’Ordine del giorno prima di votare l’approvazione della Relazione. L’Assemblea approva all’unanimità.
  • Punto quattro dell’Ordine del giorno. Il vice presidente Paolo De Benedetti, coordinatore del Comitato Scientifico, illustra brevemente il programma triennale delle attività future che deve essere presentato al Ministero per ottenere il finanziamento. Prima dell’approvazione della Relazione, la Presidente dà la parola ai Soci per eventuali interventi di chiarimento, di commento o di proposta. Lindsay Renzulli (Bari) ricorda la possibilità di appoggiarsi a gruppi ecumenici locali per aiuto nell’organizzazione di giornate cittadine. Sandro Badino (Genova) ricorda tre ‘piccole regole’ da seguire in iniziative locali: a) individuare un’associazione locale che possa consigliare; b) individuare Enti locali che possono aiutare; c) sottoporre preliminarmente al comitato scientifico la proposta per un parere. Giorgio Leoni (Roma) Segnala che l’elenco dei Soci che era stato inserito in un ‘sito riservato’ ha avuto un solo interrogante in un anno; chiede di decidere se eliminare la presenza dell’elenco da qualsiasi sito informatico; l’Assemblea per alzata di mano all’unanimità approva di eliminare il sito riservato. Paolo De Benedetti (Asti) prospetta l’ipotesi di rendere fissa la sede di Borca di Cadore per i seminari estivi; rilancia la presenza di delegati regionali la cui proposta era stata avviata con esiti negativi in passato. Laura Luzzatto (Venezia) raccomanda che il tema delle figure letterarie legate alla Bibbia sia valorizzato agli effetti del coinvolgimento della scuola e dei giovani. Guido Ziffer (Roma) propone la figura di Giovanni per un seminario; raccomanda che le problematiche della Chiesa Ortodossa siano tenute presenti; propone Caserta come sede di iniziative. Angelo Gravier (Roma) ricorda il tema ‘i poveri e la Bibbia’ già proposto da lui a Urbino. La Relazione del Presidente sulle attività dell’Associazione viene posta ai voti; è approvata all’unanimità per alzata di mano.
  • Secondo punto all’Ordine del giorno. Il Tesoriere Sandro Badino illustra nei dettagli, dandone lettura, il bilancio consuntivo 2001 e il confronto con il bilancio preventivo 2002. L’assemblea approva a maggioranza assoluta il bilancio con 3 astenuti e 0 contrari. Sandro Macelloni legge e illustra la Relazione dei revisori dei conti al bilancio consuntivo 2001.
  • Terzo punto all’Ordine del giorno. Sandro Badino, a nome del Consiglio Direttivo, propone di mantenere invariate le quote associative per il 2003 e precisamente. Socio ordinario € 62,00, familiare o giovane € 31,00, sostenitore 124,00 o più.
L’Assemblea viene chiusa alle ore 23,30.
Giuliano Bertoni


 
 

RELAZIONE DEL PRESIDENTE

Carissimi Soci, questa è la 21° Assemblea dei Soci di Biblia (la prima ebbe luogo il 21 dicembre 1984, e nel 1985 e 1986 ne abbiamo tenute due). Siamo maggiorenni a tutti gli effetti ormai!
Dai tre Soci del 1984 siamo pian piano saliti a un massimo di 589 Soci nel 1996 e, con alti e bassi (dovuti anche ai nostri viaggi di studio che attiravano molte persone desiderose di aggiungersi a noi proprio per il viaggio, e poi si ritiravano), siamo scesi a 528 Soci in regola con la quota sociale oggi (l’anno scorso eravamo 575!). Molti Soci continuano a pagare regolarmente le quote, ma non si vedono mai ai nostri incontri di studio: come sempre li ringraziamo per la loro fedeltà e per il sostegno che danno a Biblia. Ringrazio poi tutti voi qui presenti, con l’amicizia e la simpatia che caratterizzano i nostri incontri, consuete a chi condivide una stessa passione: nel nostro caso quella di una conoscenza sempre più approfondita del testo biblico. Ricordo con commozione insieme a voi i Soci che ci hanno lasciati quest’anno: Stefano Minelli di Brescia e Angela Gasparo di Trieste.
Quest’anno è stato davvero difficile conservare serenità e ottimismo. A parte le difficoltà, i lutti e i dolori personali dai quali nessuno è immune, il mondo in cui viviamo sembra più impazzito del solito: attentati, guerre, terrorismo, omicidi terrificanti, disparità economiche sempre più evidenti alle quali nessuno sa o vuole porre rimedio, ci hanno tenuti e ci tengono in costante ansia e con un terribile senso di impotenza davanti ai massmedia che ce li raccontano. Ma se siamo qui è anche perché crediamo nella vita (il Dio della Bibbia è un Dio della vita, non della morte) e, finché siamo su questa terra, crediamo nel dovere di ciascuno di noi di fare qualcosa – piccola o grande, privata o pubblica – affinché questo nostro mondo sia più vivibile e giusto, e per crescere anche noi ogni giorno, non solo in età. Credo che per molti di noi gli appuntamenti di Biblia siano delle oasi di studio e di crescita da cui partire più rafforzati e sereni. Questo convegno sulla preghiera dovrebbe esserlo a maggior ragione, se è vero, come ha detto qualcuno, che "la preghiera mette le ali alla libertà" e che "esisterà sempre un pezzetto di cielo da guardare e abbastanza spazio dentro di me per congiungere le mani in una preghiera" (dal Diario di Etty Hillesum scritto in un campo di concentramento): preghiera che, per essere davvero tale, ci trasforma e prelude all’azione.
Il nostro compito stasera è, come recita lo statuto, quello di verificare e stabilire le direttive generali di Biblia, approvare i bilanci e determinare le quote associative del 2003. Prima di presentare i programmi previsti per il futuro, è buona cosa rendersi conto dello stato dell’Associazione e di ciò che è stato fatto a partire dall’Assemblea dei Soci dell’anno scorso a oggi.
Gli eventi previsti sono stati tutti attuati: il convegno su ‘Amore e sessualità nella Bibbia’ (Mantova, 7-9 aprile,182 iscritti, ospiti locali, 14 giornalisti, per un totale di 210 presenza circa); il corso di greco biblico organizzato da Guido Ziffer (Roma, 21-26 maggio, 14 iscritti); i due seminari estivi su ‘Rut e Ester’ e su ‘Il libro della Sapienza’ (Borca di Cadore, 21-29 agosto, rispettivamente 41 e 52 partecipanti); il convegno internazionale ‘Pace e guerra nella Bibbia e nel Corano’ (Torino, 12-14 ottobre, con 440 presenti di cui 34 giornalisti e 10 americani per il ‘Premio al coraggio Civile’ che abbiamo ospitato). Mi sento ancora in dovere di ringraziare da parte di Biblia il nostro socio onorario John Train, e gli enti locali, che hanno generosamente sponsorizzato il convegno, oltre a Paola Garetto per la preziosa collaborazione all’organizzazione. Il consueto corso di ebraico biblico di fine anno a Vicenza ha visto dimezzati i partecipanti (dai 46 dell’anno precedente a 27 di quest’anno), e così è stato anche per il bellissimo seminario invernale su ‘Roma e il mondo della Bibbia’ a Intra, dove i fortunati 130 partecipanti hanno potuto ascoltare non solo le ottime relazioni, ma anche un dibattito ad alto livello fra i relatori quasi tutti sempre presenti. Infine, a richiesta di alcuni Soci, Nicoletta Menini ha organizzato un corso straordinario di ebraico biblico a Levanto (18-22 marzo) con 7 iscritti e una bella conferenza di Amos Luzzatto, aperta alla cittadinanza di cui verrà data relazione sul nostro sito internet. A questo proposito vorrei proporre un applauso a Giorgio Leoni, il nostro web master, sempre più bravo, attivo e ‘chattato’ su www.biblia.org che invito tutti a visitare. Dunque 971 presenze in tutto (alcuni hanno duplicato o triplicato la loro presenza, quindi le persone sono meno in realtà).
Il Notiziario è uscito regolarmente e sono stati stampati tre volumi di cui due inviati in omaggio ai Soci. Uno di questi è stato realizzato grazie al contributo di due Soci in ricordo di un’amica defunta: gran bella iniziativa di cui si raccomanda di seguire l’esempio. La Biblioteca, ricca di oltre duemila volumi di argomento biblico, è adesso curata e gestita da Claudio Gasparo e da Paola Macelloni che ringraziamo (ricordo che accettiamo ben volentieri donazioni per renderla sempre più utile e metterla poi anche in rete).
In Segreteria lavorano adesso due segretarie a tempo parziale (Letizia e Cristina) che fanno a gara a chi è più brava, la Segretaria generale (io), più interventi sporadici del nostro Piero Stefani, di Paolo De Benedetti (sempre contattato anche via telefono per le questioni più difficili e delicate), il Tesoriere con i due efficientissimi Revisori dei Conti, e a Napoli l’instancabile Anna Celano, l’evangelista di Biblia, aiutata a volte da alcuni soci disponibili (Giuliano Bertoni e Eugenia D’Atri).
Per quanto riguarda infine il nostro impegno per la Bibbia nella scuola, sono stati presi vari contatti con la nuova direzione del Ministero della Pubblica Istruzione. Prima di controfirmare il Procollo d’Intesa, il Ministro vuole comunque riesaminare attentamente tutta la questione: prevediamo tempi lunghi. Nel frattempo non abbiamo perso tempo: si è già riunita due volte a Milano una nostra ‘Commissione didattica’, coordinata da Laura Novati e composta da una quindicina di membri. È stato nominato un ‘Comitato Scientifico ad hoc’, coordinato da Piero Stefani, nelle persone di: Paolo De Benedetti, prof. Giovanni Filoramo, rav Roberto Della Rocca, prof. Flavio Pajer, mons. Gianfranco Ravasi, pastore Paolo Ricca. Sono state anche nominate le tre persone che dovrebbero far parte del ‘Comitato paritetico’ (tre membri di Biblia e tre del Ministero) previsto dal Protocollo d’Intesa: Francesco Marin, Laura Novati, Piero Stefani.

Qual è la valutazione generale che si può trarre da tutto questo?

Il Consiglio direttivo ha preso atto del calo dei soci e del calo nella partecipazione agli eventi (anche questa volta siamo 140 iscritti, rispetto ai 210 di Mantova). Ha dato mandato a M.Teresa Spagnoletti di attuare un’iniziativa volta a sollecitare maggiormente l’attenzione dei giovani (il 27 ottobre di quest’anno ci sarà, alla Protomoteca di Roma, una giornata di studio su ‘Giustizia umana e giustizia divina’, organizzata in collaborazione con il Comune di Roma). Se questo progetto funzionerà, potremmo forse diminuire i nostri incontri nazionali e promuovere invece giornate annuali di studio biblico in varie città d’Italia, a cominciare da quelle dove Soci volenterosi si rendano disponibili ad accollarsene l’organizzazione tecnica. Questo cambiamento potrebbe alleggerire i costi di partecipazione e di viaggio, e allargare al contempo il nostro pubblico.
Dovremmo decidere cosa fare se il Ministro della Pubblica Istruzione decidesse di non dar seguito al Protocollo firmato dall’on. Tullio Di Mauro il 18 maggio 2001, con la validità di tre anni. Andare avanti lo stesso, in forma privata, proponendo ad esempio moduli e testi adatti alle scuole, e corsi di aggiornamento ad alcuni Distretti scolastici? Oppure vogliamo lasciar perdere il nostro sogno di vedere una maggiore presenza della Bibbia nella scuola italiana?
Infine riteniamo assai utile, se non indispensabile, che tutti si diano più da fare per allargare il numero dei Soci, quello dei partecipanti ai nostri eventi, e quello degli abbonati al nostro Notiziario (abbiamo depennato dall’indirizzario oltre 700 persone che lo ricevevano gratuitamente, o perché erano intervenute alcune volte ai nostri incontri, o per propaganda). Chiediamo a tutti di aiutarci concretamente per promuovere sempre meglio la nostra Associazione, le sue attività, le sue proposte, le sue pubblicazioni: se ciascuno si impegnasse a portare almeno un nuovo Socio e/o un nuovo abbonato (c’è chi ne ha portati anche dieci all’anno, come Guido Ziffer!), sarebbe una buona cosa, e potremmo anche pensare a una sorta di riconoscimento in buoni libri o premi. Sarebbe oltretutto un modo di condividere concretamente la responsabilità della nostra associazione.
Adesso cedo la parola a Paolo De Benedetti, che ci farà sognare, illustrandoci i programmi futuri di Biblia. Poi la parola passerà a voi.


IL RESOCONTO DELL'ASSEMBLEA PROSEGUE  (e termina) CON:

  1. Relazione del Consiglio Direttivo al Bilancio 2001 - con allegato Bilancio consuntivo 2001 - 
  2. Relazione dei Revisori dei Conti al Bilancio consuntivo 2001 - con allegati: Bilancio preventivo 2002, Note e Relazione ad esso relative
N.B. - Per acquisire le due Relazioni, che per ovviare alle difficoltà di incolonnamento delle cifre sono state salvate in formato .DOC, agire col mouse - tasto sinistro - sulle icone dei floppy-disk